Le repliche de La Sposa stanno giungendo al termine. Stasera infatti andrà in onda l’ultimissima puntata della fiction di Rai 1 con Serena Rossi che ha incantato il pubblico del piccolo schermo non solo per la bravura degli attori. Anche la storia proposta infatti è molto avvincente e si basa sull’emancipazione femminile appena iniziata nell’Italia di fine anni Sessanta e sui diritti di tutti i lavoratori.
Il successo de la fiction di Rai 1
Serena Rossi interpreta una giovane donna, Maria, che si sposa per procura con un uomo sconosciuto per salvare la sua famiglia dall’indigenza e dai debiti che ha accumulato nel tempo. Così dalla Calabria è costretta a giungere in Veneto dove trova un ambiente maschilista e retrogrado.
Suo marito Italo che ha il volto dell’affascinante Giorgio Marchesi è ancora turbato per la morte della sua prima moglie e si mostra molto ostile nei suoi confronti. Con il tempo però Maria si farà amare dalle persone che la circondano compreso suo marito e a fondare una cooperativa di donne. Nonostante il finale dolceamaro la serie tv della Tv di Stato è stata amata da molti telespettatori.
Durante le riprese de La Sposa, fiction diretta da Giacomo Campiotti, la protagonista Serena Rossi ha rilasciato un’intervista al settimanale Vanity Fair in cui ha raccontato come il suo personaggio è una femminista inconsapevole. Una donna capace di cambiare il mondo che la circonda guardando al futuro con lungimiranza e quindi anticipando i tempi di un’Italia ancora troppo legata ad antichi e inutili pregiudizi. Maria aprirà gli occhi ai lavoratori e li metterà davanti ai propri diritti diventando una vera e propria leader.
La dedica speciale di Serena Rossi de La Sposa
Sempre durante l’intervista al settimanale Serena Rossi ha dedicato la fiction a sua nonna, venuta a mancare durante le riprese de La Sposa. Come spiega l’attrice napoletana le donne come la madre di suo padre sono riuscite a cambiare in positivo il nostro Paese durante quegli anni. Ed è grazie a loro che abbiamo raggiunto le conquiste dei giorni nostri, anche se c’è ancora molta strada da percorrere affinché si raggiungano pienamente alcuni sacrosanti diritti.
La protagonista di Mina Settembre ha fatto un’altra dedica speciale a proposito della fiction di Rai 1 in onda questa sera in prima serata: “La dedico a mio figlio e ai bambini come lui che saranno gli uomini di domani: è importante che guardino al nostro passato per creare il loro futuro”.