Questa sera, domenica 16 aprile, su Rai 1, dalle ore 21.20, sarà in onda la replica della fiction La Sposa. Nell’Italia degli anni ’60 il Paese è nel pieno del boom economico ma attraversa anche molti cambiamenti sociali. In quegli anni, in alcune zone d’Italia, vige ancora il famoso matrimonio per procura. Una miniserie tv che narra le vicende di un’Italia ancora contadina, ricca di forza e tenacia, in cui si intrecciano una storia d’amore e temi ancora attuali.
La Sposa, chi è Paolino, il figlio di Italo?
Nella fiction tv La Sposa c’è un personaggio particolare, e forse anche tra i più importanti per la narrazione, ovvero quello del piccolo Paolino, il figlio di Italo. Paolino è interpretato magistralmente dal piccolo attore Antonio Nicolai, di 10 anni, appassionato di musica e violino. Nella serie televisiva il personaggio Paolino, interpretato dal bravissimo piccolo attore, è affetto di epilessia, quindi la parte interpretata dal giovanissimo attore, ha richiesto un notevole sforzo e impegno recitativo.
Nella fiction, sarà proprio grazie al piccolo Paolino che Maria Saggese, la donna calabrese dedita alla vita nei campi che ha dovuto sposare per procura il padre del bambino, troverà il canale comunicativo verso l’uomo. Maria ha dovuto sposare Italo, che vive al nord, per procura a causa della povertà in cui versa la sua famiglia
Italo è il padre di Paolino, un bambino che si ritrova a dover crescere da solo dopo che la sua prima moglie è morta. Per Maria, però, non sarà facile.
La Sposa, Maria è l’eroina dell’ascolto e inclusione
Nell’ultima puntata, Maria ed Italo ritrovano un poco di serenità dopo le vicende terribili che hanno affrontato, tra cui la morte di Vittorio. Ma Paolino uscito per gioco e curiosità in cortile, si ritrova nel bel mezzo di un incendio. Spaventato e confuso, Italo, vedendo il figlio in pericolo, corre per tentare di salvarlo, ma perderà la sua vita.
Maria è distrutta, ma è anche incinta della figlia di Italo. La donna in seguito a complicazioni viene ricoverata in ospedale e lascia Paolino a Nunzia. Una volta nata la piccola Vittoria, Maria torna a casa e scopre che Paolino, per volere di Antonio, primo amore di Maria, è stato messo in un Istituto. Maria inizia così una battaglia per ritrovare il bambino. Inoltre, per rispettare la promessa fatta a Italo e Vittorio, Maria si prende cura dei terreni dando poi vita alla prima cooperativa gestita da donne.
Maria è una donna forte e tenace che non si arrende, è resiliente. La donna con il suo arrivo migliora davvero la vita di tutti. Maria si dedica in primis a Paolino, poi alla casa e infine al lavoro. Con coraggio e metodo, Maria si batte anche per i diritti delle lavoratrici, rivendicando, in quegli anni del boom, la parità di genere. Il suo personaggio è anche una figura di eroina che lentamente avvia una vera rivoluzione che parte dall’ascolto e arriva all’inclusione.