Questa sera, domenica 24 settembre 2023, su Rai1, in prima serata, il film dedicato a un grande campione di scherma mondiale, la Stoccata Vincente, ispirato al libro omonimo di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita. Nel cast della pellicola anche Alessio Vassallo e Flavio Insinna.

La Stoccata Vincente, Paolo Pizzo tra sport, riscatto e ori mondiali

La Stoccata Vincente, film TV della Rai, racconta la storia vera di Paolo Pizzo, due volte campione del mondo di scherma, specialità della spada, che ha trovato riscatto sportivo mondiale dopo aver combattuto la battaglia più grande della sua vita: quella per la sconfitta del cancro.

Una storia vera di sport, determinazione e riscatto, tutte qualità di un grande sportivo. Paolo Pizzo ha infatti vinto la sua più grande sfida sul campo della vita, la sfida contro un tumore al cervello. La sua più grande battaglia Paolo Pizzo non l’ha vinta in pedana ma bensì sul palcoscenico della vita quotidiana. Una battaglia vinta grazie al grande amore del padre, il primo maestro di scherma del campione, che è stato per lui anche maestro di vita.

Ti potrebbe interessareThe Last Duel: curiosità sul film con Adam Driver e Matt Damon su Canale 5The Last Duel film canale 5

Il Film scorre tra molti flashback. Si parte dall’infanzia dello sportivo e si plana sul recente passato di Pizzo. Storia sportiva e umana di un campione mondiale di scherma si intrecciano nella pellicola, sino ad arrivare al momento dove Paolo Pizzo viene celebrato come Campione del Mondo di scherma, nella sua città natale, Catania. Una vittoria che, prima di arrivare, ha dovuto percorrere la strada del dolore, della preoccupazione, della rinascita tra sconfitte, rivalità sportive e rivincite sul campo ma anche nella vita. E’ così che Paolo Pizzo è arrivato alla sua più grande vittoria sportiva.

Curiosità sul Film con Alessio Vassallo nelle vesti di Paolo Pizzo

Nel Film TV in onda stasera su Rai 1, La Stoccata Vincente, Alessio Vassallo veste i panni di Paolo Pizzo. Flavio Insinna, invece, interpreta il padre dello sportivo, Piero. Il Film si ispira all’omonimo libro del campione di scherma ed è stato prodotto con l’obiettivo primario di sottolineare l’importanza sociale e umana dello sport.

La pellicola è stata girata in Sicilia, ma alcune scena del film sono state girate anche in altre città, quali il Lago di Bracciano, Roma, Genzano di Roma e Guidonia Montecelio.

Nel film ampio spazio è dato a elementi tecnici così come sportivi della scherma. Gli attori sono dunque stati abilmente preparati da molti atleti sportivi professionisti, compreso lo stesso atleta Paolo Pizzo.

 

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: