La Storia è la serie televisiva di Rai 1 basata sul romanzo di Elsa Morante. Questa produzione, diretta da Francesca Archibugi, debutta lunedì 8 gennaio 2024. La serie è suddivisa in otto episodi, che verranno trasmessi in coppia ogni lunedì sera per quattro settimane consecutive su Rai 1. Ambientata a Roma durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, la serie narra le vicende di Ida Ramundo, vedova e maestra elementare, interpretata da Jasmine Trinca. Il personaggio di Ida è costretto a nascondere le sue radici ebraiche per evitare le persecuzioni razziali.

Come inizia la serie La Storia

Nella prima puntata della serie televisiva La Storia, assistiamo alle vicende di Ida Ramundo, un’insegnante di scuola elementare che nasconde la sua identità per evitare le persecuzioni razziali. Vedova da anni, Ida ha un figlio adolescente, Nino, molto vivace. La sua esistenza scorre serenamente, spesso con il sostegno dell’oste Remo.

Ma, nel 1941, la sua vita subisce una svolta drammatica: viene seguita fino a casa e sottoposta alle violenze da parte di Gunther, un militare tedesco. Scoprendosi incinta, per Ida ha inizio un capitolo inedito della sua vita. Durante l’assenza di Nino, impegnato al campeggio, nasce Useppe, un bambino dai chiari occhi azzurri, simili a quelli del padre. Tra Nino e Useppe si sviluppa un profondo rapporto di affetto. Col tempo, però, Nino si avvicina al fascismo e decide di partecipare volontariamente al conflitto bellico.

Le anticipazioni della seconda puntata di La Storia

Ti potrebbe interessareLa Storia: la fiction è ispirata alla realtà? La storia veraLa serie di Rai 1 La Storia

Secondo le anticipazioni che riguardano la trama della seconda puntata della serie La Storia, nell’episodio 3 Ida e Useppe si trasferiscono a Pietralata. In questo luogo, fanno la conoscenza di Cucchiarelli e della famiglia Mille. Nel frattempo, Nino si è aggregato ai partigiani e, dopo aver ritrovato i suoi cari, coinvolge anche Cucchiarelli nella lotta.

Nel quarto episodio, Nino conduce Useppe al rifugio dei partigiani, dove quest’ultimo incontra Mariulì, la ragazza di Nino. Intanto, la tensione a Pietralata cresce: i tedeschi intensificano la loro crudeltà verso gli italiani che considerano traditori.

Il personaggio di Ida Ramundo

Ida Ramundo è un’insegnante di scuola elementare molto zelante, nata in una famiglia di educatori. Ha un aspetto semplice e giovanile. È profondamente convinta dell’importanza dell’educazione e trova serenità soltanto quando è in classe con i suoi allievi.

Il mondo esterno le incute timore. Diventata vedova in giovane età, ha vissuto il periodo del fascismo, le leggi razziali e l’occupazione di Roma con un profondo senso di paura nascosto. Prova un amore intenso per i suoi figli: dapprima per Nino, un adolescente vivace che la mantiene in uno stato costante di preoccupazione, e successivamente per Useppe, il suo piccolo angelo dagli occhi azzurri. I suoi figli rappresentano tutto il senso della sua esistenza.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv