Site icon InDirettaTV

La Storia: dove è stata girata la serie? Città e location

La fiction La Storia su Rai 1

Instagram

La Storia è un romanzo di grande fama e significato scritto da Elsa Morante, riconosciuto come uno dei cento libri più eccezionali di sempre secondo il Club norvegese del libro. Pubblicato nel 1974, il libro si svolge nella Roma degli anni ’40, coprendo il periodo della Seconda guerra mondiale e il periodo post-bellico.

La protagonista è Ida Ramundo, una vedova con un figlio adolescente. La sua vita prende una svolta drammatica quando, dopo la violenza da parte di un soldato tedesco, scopre di essere incinta di un altro bambino. Il romanzo ha ispirato una serie televisiva di otto puntate, trasmessa su Rai 1 a partire dall’8 gennaio 2024. Scopriamo i luoghi che fanno da sfondo a La Storia.

Dove è stata girata la serie La Storia: le location

Naturalmente, Roma, il luogo dove inizia il racconto storico, emerge come uno dei luoghi chiave della serie televisiva. Tra le ambientazioni si annoverano le vie del quartiere San Lorenzo, residenza iniziale di Ida e dei suoi figli, e successivamente quelle del quartiere Pietralta.

Ti potrebbe interessareLa Storia: la fiction è ispirata alla realtà? La storia vera

Oltre alla capitale, la regista Francesca Archibugi ha selezionato altre due destinazioni nel Lazio per le riprese de La Storia: Tivoli e Anagni. Inoltre, alcune scene di varie puntate sono state girate a Napoli, dove il cast e la troupe hanno lavorato intensamente per circa una settimana.

Dove si svolge la fiction La Storia

La storia della protagonista si svolge nel quartiere San Lorenzo di Roma, precisamente in piazza dei Sanniti, via dei Sabelli e via di Porta Labicana. La loro abitazione viene distrutta durante il bombardamento del luglio 1943, costringendo la famiglia a trasferirsi a Pietralata, con il parco degli Acquedotti come cornice. Successivamente, si stabiliscono in un luogo che si trova nel quartiere Testaccio, caratterizzato da vie come Giovanni Branca e Anicia.

Altri luoghi di La Storia

Useppe, tra i personaggi del racconto, frequenta l’asilo in piazza Nicola Longobardi a Garbatella. Il liceo di Nino, figlio della protagonista, si trova in via degli Annibaldi, vicino al Colosseo. Molte scene si svolgono nel ghetto ebraico di Roma, un’area piena di importanti testimonianze storiche, luoghi come piazza Costaguti, via tribuna di Campitelli e il teatro di Marcello.

Altri siti importanti nelle vicinanze sono quelli dell’isola Tiberina e i ponti Palatino e Garibaldi. Oltre a Roma, alcune parti della produzione sono state girate a Napoli, in particolare alcune scene al porto della città, visitato dal personaggio di Nino.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version