Il 15 gennaio il secondo episodio della serie La Storia è stato trasmesso in prima serata su Rai 1. Nonostante un leggero calo nell’audience, il programma ha dominato la serata con 3.685.000 spettatori, corrispondenti al 20.2% di share, un risultato positivo anche se inferiore rispetto ai 4.46 milioni di spettatori (23.5%) registrati nella puntata inaugurale.
La storia di Ida Ramundo
La serie televisiva, che trae ispirazione dall’omonimo libro di Elsa Morante, ruota attorno alla vita di Ida Ramundo, interpretata da Jasmine Trinca. Ida è un’insegnante di scuola elementare di origini ebraiche, vedova e madre di un figlio, Nino. Nella difficile cornice del 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, decide di nascondere le sue radici ebraiche per proteggersi dalle circostanze avverse del periodo storico.
Perché Nino è cambiato dopo il ritorno dal fronte?
La trasmissione di La Storia continua su Rai 1, il lunedì in prima serata, con il suo terzo episodio. Nell’episodio precedente, abbiamo visto Ida Ramundo e suo figlio Useppe trasferirsi a Pietralata, a seguito della distruzione della loro casa a San Lorenzo a causa dei bombardamenti. Lì, Ida incontra Giuseppe Cucchiarelli e la sua grande famiglia. Nel frattempo, Nino, dopo aver abbandonato le sue convinzioni, si riunisce con sua madre e suo fratello.
Il 22 gennaio viene trasmessa la terza puntata, che comprende gli episodi cinque e sei. Nel quinto episodio, vedremo gli effetti devastanti della guerra sulla popolazione, con l’occupazione nazista in Italia. Ida sarà costretta a cercare cibo per sé e Useppe. Ma la speranza si rinnova quando i tedeschi lasciano la città e i sopravvissuti al fronte ritornano alle loro famiglie. Ida, però, dovrà ancora affrontare delle sfide.
Nel sesto episodio, Nino torna dal fronte profondamente cambiato dall’esperienza bellica. D’altra parte, Ida torna a lavorare come maestra elementare e cerca di ritrovare un po’ di serenità con la sua famiglia. Lei affitta una casa a Testaccio e tenta di ricostruire la sua vita dalle rovine della guerra.
Una vicenda che toccherà il cuore del pubblico
Nel terzo episodio di La Storia, quindi, vedremo Nino trasformarsi nuovamente, questa volta impegnandosi nel traffico illegale, inizialmente di sigarette e successivamente di armi. Il suo obiettivo è costruire una vita migliore per sé, per Useppe e per la madre.
Nel frattempo, Ida ritorna alla sua attività di insegnante e si trasferisce in una nuova casa affittata, nella speranza di ritrovare la serenità perduta. Ma nuove sventure sono in agguato per questa donna. Una di queste tragedie riguarderà proprio Nino, che, come anticipato da Jasmine Trinca in una recente intervista, toccherà profondamente il cuore degli spettatori. L’appuntamento con il terzo e penultimo episodio di La Storia è fissato per lunedì 22 gennaio in prima serata su Rai 1.