Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, arriva su Rai 1 la serie La Storia, basata sull’omonimo romanzo di Elsa Morante, un lavoro che si preannuncia capace di catturare l’attenzione di tantissimi telespettatori. La regia è affidata a Francesca Archibugi, nota per lavori come Nel nome del figlio e Gli sdraiati, nei quali ha esplorato in profondità temi come le dinamiche umane e le interazioni sociali.
Le serie di qualità degli ultimi anni
Non è il primo caso in cui la Rai presenta al suo pubblico contenuti di grande impegno. Anche in precedenza, la rete ha offerto ai suoi spettatori serie di grande qualità. Basti pensare, ad esempio, al Commissario Montalbano, alla fiction I Bastardi di Pizzofalcone e ad un’altra produzione molto seguita, L’Amica Geniale, tutte accolte in modo molto favorevole dal pubblico e seguite da numerose stagioni di successo. Ora si prospetta un nuovo progetto che promette di entusiasmare gli amanti della storia.
La trama della fiction La Storia
L’attesissima serie televisiva La Storia metterà in luce episodi intensi e poco conosciuti della storia, narrati nel celebre romanzo di Elsa Morante. Considerato un pilastro della letteratura novecentesca, questo romanzo e la sua trasposizione in serie TV si svolgono durante la Seconda Guerra Mondiale.
La trama segue le vicende di una famiglia italiana, concentrandosi su Ida Ramundo e suo figlio Useppe. Ida, una giovane maestra di scuola elementare, si ritrova a crescere da sola il figlio dopo che è stata lasciata dal suo amante, che è anche il padre del bambino. In un’epoca turbolenta e difficile, Ida affronta innumerevoli sfide, illustrando una realtà storica che oggi appare estranea al grande pubblico. Ambientato a Roma, il racconto si dipana attraverso le difficoltà e le prove che Ida, la protagonista, deve superare.
Quante puntate sono e quando inizia La Storia
Le puntate della serie La Storia sono in totale quattro. In ogni puntata saranno trasmessi due episodi e quindi la fiction andrà in onda per quattro settimane, ogni lunedì in prima serata su Rai 1. Sono già stati annunciati gli attori che interpreteranno i personaggi principali nell’adattamento televisivo del romanzo di Elsa Morante, sotto la regia di Francesca Archibugi.
Il cast è composto anche da Jasmine Trinca, Asia Argento ed Elio Germano, che porteranno in vita la storia commovente e intensa. La serie promette di essere un evento imperdibile. La prima puntata di La Storia verrà trasmessa su Rai 1 lunedì 8 gennaio alle 21:30.