Film e Serie tv

La storia vera Titanic: perché Jack non si sarebbe potuto salvare

Questa sera, venerdì 13 ottobre 2023, su Canale 5 ritorna in onda, in prime time, il capolavoro di James Cameron, il film Titanic. Il Film ha lanciato la carriera dell’attrice Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, invece, divenne da quel 1997 un vero e proprio sex symbol del grande schermo.

La storia vera Titanic: perché Jack non si sarebbe potuto salvare

Da quando è uscito Titanic nelle sale cinematografiche, le persone si chiedono se nella tragedia avvenuta al Titanic, Jack avrebbe potuto salvarsi. Purtroppo, il giovane è morto per amore, ma non è tutto qui. Negli anni la platea di spettatori avversi al drammatico finale del film Titanic sono anche aumentati, quindi James Cameron ha chiesto aiuto alla scienza. Jack, il protagonista del film colossal americano non si sarebbe mai potuto salvare, non aveva nessuna chance che quella di lasciarsi cullare nel profondo degli abissi dell’Atlantico. Se così non fosse stato, la zattera sui cui si trovava Rose sarebbe affondata procurando la morte anche alla sua amata.

Lo studio su base scientifica commissionato dal regista del film Titanic

Lo studio scientifico che il regista di Titanic ha commissionato, ha decretato che jack in quella situazione non si sarebbe potuto salvare. L’equipe di esperti ha affermato: ” Con l’analisi forense completa che abbiamo realizzato, grazie a un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera dietro lo schermo, utilizzando due controfigure della stessa dimensione dei due attori poi immersi in acque ghiacciate con opportuni sensori, è emerso che il povero signor Dawson non sarebbe mai riuscito a salvarsi e nemmeno  a riuscire a salire su quella zattera improvvisata dopo l’inizio dell’affondamento del Titanic. I due giovani sopra il battente di una porta non ci sarebbero mai potuti stare.”

Ti potrebbe interessareCome un gatto in tangenziale 2: dove è stato girato il film, Coccia di morto esiste?

In sostanza, Jack doveva morire, la sua è una storia d’amore, sacrificio e morte ma in quella situazione improvvisata mentre il Titanic affondava, non vi era alcuna possibilità di salvezza per lui. Dopo l’uscita dello studio, il regista si augura che il dibattito possa chiudersi.

Rose, infatti, è stata considerata da molta parte del pubblico come una vera e propria egoista che non ha fatto spazio al suo compagno sulla zattera. Nel 2012, il popolare programma TV MythBuster illustrò addirittura un altro ipotetico studio esperimento ma a lieto fine. I due giovani innamorati, secondo lo studio, si sarebbero potuti salvare stabilizzando la porta improvvisata a zattera che galleggiava sul mare, E come avrebbero potuto farlo? secondo lo studio di allora, legando i loro giubbotti di salvataggio e restando asciutti all’80%. Cosa che, viste le condizioni in cui versava il Titanic, sarebbe risultata alquanto impossibile.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Sonia Bonvini

Share
Published by
Sonia Bonvini

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

1 mese ago