Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è il protagonista della fiction Il Nostro Generale, che va in onda in quattro puntate su Rai 1. Una mini serie molto interessante, che vuole raccontare gli anni di intrighi politici di quel tempo e lo sforzo del generale di lottare contro le Brigate Rosse.

La mini serie si pone come un punto di riferimento per saperne di più non soltanto sulle azioni politiche e militari del generale, ma anche per saperne di più sulla sua vita privata. E proprio a questo proposito sappiamo per esempio che il generale Dalla Chiesa è stato sposato due volte. La prima moglie si chiamava Dora Fabbo ed è morta all’età di soltanto 52 anni a causa di un infarto.

La storia del generale Dalla Chiesa e Dora Fabbo

Il generale Dalla Chiesa e Dora Fabbo si sono conosciuti circa 30 anni prima a Bari. Lì il generale si trovava insieme a suo padre, che allora era comandante della Legione dei Carabinieri del luogo. Nel 1942 Dora Fabbo si sposò con Dalla Chiesa.

Ti potrebbe interessareChi era Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia vera, moglie, figli e morte protagonista Il nostro generaleIl generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Un anno dopo nacque la loro prima figlia, Rita, che è nota anche come presentatrice televisiva. Nel 1949 nacque il secondogenito, Nando, e la terza figlia, Simona, arrivò nel 1952. La morte improvvisa della madre fu uno shock per tutta la famiglia.

La stessa Rita Dalla Chiesa ne ha parlato qualche tempo fa nel corso di Domenica In. Ha detto, in riferimento a questo episodio, che evidentemente il senso di dovere che il padre portava nei confronti dello Stato ha inciso anche sulla paura che la madre provava costantemente.

Dora Fabbo stava davanti alla TV tutte le sere per sentire le notizie che riguardavano il marito. Per tutti è stato uno shock, perché è stato difficile affrontare l’improvvisa morte della madre.

Carlo Alberto scrive un diario per la moglie

Secondo ciò che ha raccontato anche Rita Dalla Chiesa, il legame tra i suoi genitori era di tipo speciale, molto forte e di grande profondità. La scomparsa di Dora Fabbo è stata qualcosa che è arrivata all’improvviso.

La stessa Rita Dalla Chiesa ha raccontato di averla sentita qualche ora prima e tutto andava bene. Poi all’improvviso non l’ha sentita più. Quindi la conduttrice è partita per Torino e si fermava ogni tanto per chiamare a casa.

Da qui le rispondeva sempre un ufficiale dei carabinieri, che le raccontava che il medico la stava visitando. Dora non ce l’ha fatta e, quando è arrivata a Torino, Rita Dalla Chiesa ha scoperto che era morta.

Il generale Dalla Chiesa, dopo la scomparsa della moglie, le scriveva una pagina di diario ogni sera.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv