Torna in TV questa sera 10 Giugno L’Amica Geniale. Per l’occasione a mandarla in onda è Rai 3 che ripropone la seguitissima serie televisiva tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
La serie è disponibile anche su Rai Play, dove possono essere rivisti tutti gli episodi. Finora, alcune stagione erano visionabili solo su Tim Vision che ha partecipato alla produzione della serie insieme a RaiFiction, HBO, Wildside e Fandango The Apartment.
Dove è stata girata la serie tv?
La serie tv colpisce e arriva dritta al cuore. I luoghi che la vedono protagonista sono meravigliosi e riescono a far emergere pienamente gli scritti di Elena Ferrante.
A fare da sfondo è la Campania, la Toscana, la Lombardia e il Piemonte. Infatti, si passa dalle meravigliose città di Napoli e Caserta per passare a Milano, Torino e Firenze.
La città di Napoli è la vera protagonista
Il luogo che più degli altri rapisce lo spettatore è Napoli che con la storia, i colori e l’atmosfera, attraverso la fiction, emerge in tutto il suo splendore. Vediamo infatti, il lungo mare di Mergellina, dove si gode della vista incredibile del Vesuvio. Non solo, vediamo anche Piazza del Gesù e Piazza Dante, situate nel centro storico del capoluogo partenopeo.
Alcune scene poi sono state girate anche a Caserta e più precisamente alla Reggia di Caserta, capolavoro settecentesco che riesce, con l’arte e l’architettura ad essere una cornice perfetta per le storie di Lenù e Lila.
Si passa poi al Nord con la Toscano, il Piemonte e la Lombardia e le grandi città come Torino, Milano e Firenze. Luoghi densi di storia, dove appare chiaro che la scenografia penetra la storia e rende la fiction davvero realistica.
Insomma, guardare l’amica geniale è come fare un viaggio in tutta l’Italia, potendo ammirare la grandezza di luoghi lontani, diversi e sempre splendidi. Un modo per apprezzare l’unità italiana, in tutte le sue meraviglie.