L’Amica Geniale, la storia di Lenù e Lila viene riproposta su Rai 3, in prima serata, in attesa dell’arrivo della quarta stagione della serie tv. Stasera, sabato 10 giugno, altre due puntate della prima stagione ispirata dai romanzi di Elena Ferrante, attendono i fan della serie tv.

L’Amica Geniale: Elena e Lila, metamorfosi di un rapporto

Nell’episodio che rivedremo questa sera, sabato 10 giugno, su Rai 3, tra Elena e Lila il rapporto diventa sempre più complicato e, come da titolo dell’episodio, tra le due amiche avverrà una sorta di metamorfosi.

La serie TV in onda sulla terza rete Rai, narra la storia di un’amicizia complicata dai tratti complessi tra due donne, Elena Greco e Raffaella Cerullo, nate a Napoli negli anni del dopoguerra, gli anni ’50, in uno dei quartieri tra i più poveri della città. In onda vedremo il terzo e quarto episodio della replica di puntata.

Ti potrebbe interessareL’Amica Geniale: i personaggi principali della serie TVLa serie L'Amica Geniale

La serie parte dalla misteriosa scomparsa di don Achille Carracci, aggrovigliata tra le vicende di controllo criminale del rione arrivato nelle mani della famiglia Solara, i gestori di un bar pasticceria della zona.

Nel frattempo Elena, è alle prese con una serie di importanti cambiamenti. La bimba che era sta pian piano diventando donna, il suo corpo subisce alcune trasformazioni: il seno cresce e sul viso compaiono i brufoli dell’adolescenza.

Elena è anche rimasta senza la vicinanza della sua storica amica, a scuola incontra molte difficoltà e prende brutti voti. Elena è sconsolata e vorrebbe parlare del suo stato di malessere con l’amica Lila, ma purtroppo la ragazza è quasi sempre dal padre e nel quartiere non c’è quasi mai.

E’ a questo punto che inizia a credere che l’unica via di sopravvivenza in un mondo crudele e violento, dove le famiglie potenti imperano, sia fare molti soldi. Tuttavia, il percorso scolastico di Elena sembra destinato ad un futuro successo. A scuola, il maestro Ferraro avvia le premiazioni dei lettori più bravi della biblioteca, e la giovane Elena vedrà Lila prendersi una nuova rivincita su di lei. 

La sparatoria di Capodanno tra il fratello di Lila e i fratelli Solara

Nel quarto episodio de L’ Amica Geniale, dal titolo la smarginatura, assisteremo al rientro al ginnasio di Elena. Lila a causa del lavoro presso suo padre è sempre più distante da Elena ma per quest’ultima, l’amica d’infanzia resta sempre un punto di riferimento fisso e importante.

Intanto, l’interesse dei ragazzi aumenta nei confronti di Lila, e tra questi giovani c’è anche Marcello Solara, figlio di don Silvio. Lila però non vuole aver nulla a che fare con lui e infatti accetta l’invito di Capodanno di Stefano Carracci, il figlio di don Achille. Stefano è un giovane molto diverso rispetto al Solara, il ragazzo infatti non segue le orme del padre, rifiuta il passato e apre casa sua per festeggiare insieme a tutto il quartiere. Ma qualcosa di inaspettato succede proprio durante la notte di San Silvestro.

Durante i festeggiamenti della notte di Capodanno, Rino, il fratello maggiore di Lila, inizia una sorta di guerra sul terrazzo. A quella festa e su quel terrazzo però, si trovano anche i fratelli Solara che, sentendosi come provocati, in un primo momento lanciano alcuni petardi ma poi cominciano a sparare per davvero. Nel frattempo Elena si fidanza con Gino, ma continua a sognare il ragazzo di cui è follemente innamorata, Nino Sarratore.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv