L’Amica Geniale è una serie TV tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La Rai, trasmettendo questa serie di produzione HBO con ambientazione a Napoli, ha veramente conquistato il favore dei telespettatori. Se avessimo modo di guardare la recensione e i vari commenti che il pubblico ha lasciato anche sulla fiction sui vari social, ci accorgeremmo sicuramente che la trama è stata capace di conquistare e di coinvolgere pienamente.
Allo stesso modo anche gli attori che hanno interpretato i vari personaggi della terza stagione della serie tratta dai libri di Elena Ferrante si sono rivelati un vero successo. Infatti, nelle varie puntate abbiamo avuto l’occasione di trovare un cast eccezionale. Ma scopriamo di più sui personaggi più importanti della serie L’Amica Geniale.
Elena Greco e Raffaella Cerullo
Le due protagoniste in assoluto sono sicuramente Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, detta Lila. Elena è interpretata da Margherita Mazzucco. Si tratta di un personaggio che si concentra sul successo di scrittrice conquistato proprio da Lenù, anche se spesso questo stesso personaggio si trova a lottare contro il cosiddetto blocco dello scrittore.
Lenù sposa Pietro, anche se si sente molte volte trascurata dal marito. Vorrebbe combattere il ruolo di moglie tradizionale ed è una donna che molte volte ricerca la propria identità.
Lila è un’operaia che lavora in una fabbrica di salumi. Ha lasciato Stefano e vive con Enzo, ma i suoi problemi sono derivati più che altro dalle condizioni molto pesanti del suo lavoro. È proprio per questo che ad un certo punto si ammala e, quando incontra Elena, ha perso tutta la sua forza. Lila si ritrova di notte a studiare informatica insieme ad Enzo, perché vogliono cambiare la loro vita.
I personaggi di Nino e Pietro
Francesco Serpico interpreta il personaggio di Giovanni Sarratore, detto Nino. Anche il suo è un ruolo molto importante, perché, quando Elena presenta il suo romanzo, prende le sue difese in seguito alle critiche di un giornalista. Riesce a far parlare di sé grazie ai suoi articoli ed entra in contatto con Pietro, con il quale riesce a creare un profondo legame. Spesso è proprio il personaggio di Nino ad entrare nella vita di Elena, anche se Nino è sposato.
Pietro, che di cognome fa Airota, è il fidanzato e poi il marito di Elena. È un professionista a tutti gli effetti, molto preso dal suo lavoro. Mostra un atteggiamento conservatore. Spesso si dimostra indifferente nei confronti di Elena, che appunto, come abbiamo detto prima, tende a trattare come una moglie tradizionale, ignorando il suo percorso lavorativo.