L’Amica Geniale è una fiction che ha appassionato tantissimi telespettatori. La fiction è tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Ne è venuta fuori una serie TV Rai – HBO, la cui recensione da parte della critica è stata parecchio positiva.

Le puntate sono state viste da milioni di telespettatori, confermandosi, come hanno avuto occasione di dichiarare in qualche intervista, gli stessi produttori e autori della serie, come un prodotto di successo destinato proprio al piccolo schermo. Infatti, i personaggi, con le loro vicende che abbiamo visto nella seconda stagione e nella terza stagione, hanno saputo davvero coinvolgere il pubblico.

La trama della fiction L’Amica Geniale

Ma qual è la trama di L’Amica Geniale? La storia racconta di due migliori amiche che trascorrono la vita insieme. In particolare le protagoniste a cui ci si ispira prendendo in considerazione i libri di Elena Ferrante, con un cast di attori eccezionale, si chiamano Raffaella Cerullo, che è detta Lila, ed Elena Greco, che viene chiamata Lenù.

Ti potrebbe interessareL’Amica Geniale torna in replica: quando iniziaLa serie L'Amica Geniale

Proprio Raffaella viene definita come una ragazza geniale. Invece Elena possiamo inquadrarla come narratrice di tutte le vicende. Lenù e Lila fin da piccole sono due bambine inseparabili. Eppure non hanno davvero lo stesso carattere, anzi possiamo dire che i loro caratteri sono opposti.

Raffaella, quindi Lila, è una ragazza brillante. I suoi obiettivi sono ben definiti, perché non vuole fare altro che studiare per poi riuscire a diventare qualcuno. Anche Lenù è brava a scuola, però non riesce mai a raggiungere lo stesso livello dell’amica.

Le personalità delle due ragazze sono differenti, perché Lila è estroversa, mentre Elena ha un carattere introverso, che tende ad essere piuttosto silenzioso. Anche quando diventano donne mantengono queste stesse caratteristiche caratteriali, però è come se le due protagoniste si compensassero.

L’ambientazione di L’Amica Geniale

La storia di L’Amica Geniale è ambientata a Napoli. Siamo negli anni ’50 e la Seconda Guerra Mondiale non è finita da molto. Quindi la città partenopea, che fa da ambientazione alla serie, non si è ancora risollevata e non si trova nelle migliori condizioni.

Si sentono le tracce della criminalità organizzata nei quartieri in cui abitano queste due amiche per la pelle. Raffaella ed Elena si differenziano anche per quanto riguarda la loro condizione sociale, anche se nemmeno questo impedisce che le due siano amiche.

Raffaella appartiene ad una famiglia umile. Il padre è uno scarparo, cioè un calzolaio. La madre Nunzia è una casalinga. Tutti e due i genitori di Raffaella non hanno potuto beneficiare di un’istruzione adatta. La famiglia di Raffaella è molto numerosa. Quindi è anche per questo che Lila non può continuare gli studi, perché le mancano le risorse economiche familiari.

Lenù, invece, appartiene ad una famiglia abbastanza benestante, ma che comunque può darle l’opportunità di continuare a studiare. Tutto questo è possibile grazie ai sacrifici fatti dal padre.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv