L’Amica Geniale è una produzione per il piccolo schermo molto apprezzata. I telespettatori appassionati di fiction e serie televisive conoscono bene le vicende dei protagonisti principali di questa serie, che è stata messa a punto da Saverio Costanzo e che è prodotta per HBO e Rai Fiction.

È Fremantle che si occupa della distribuzione all’estero di questo prodotto televisivo, che viene proposto con il titolo di My Brilliant Friend. Al momento la serie è suddivisa in tre stagioni, che sono state già mandate in onda anche nel nostro Paese. La quarta stagione di L’Amica Geniale è in fase di realizzazione, una stagione che è tratta da Storia della bambina perduta, ultimo volume dell’opera dei romanzi di Elena Ferrante.

Gli episodi della serie TV L’Amica Geniale

L’Amica Geniale è una fiction formata da un cast eccezionale di attori, che danno vita ad una trama molto coinvolgente nelle varie puntate. Si ispira direttamente ai libri di Elena Ferrante, che danno vita ad una serie di personaggi di questa serie TV Rai, la cui produzione originale è HBO.

Ti potrebbe interessareL’Amica Geniale: i personaggi principali della serie TVLa serie L'Amica Geniale

Ma di quanti episodi si compone la serie TV L’Amica Geniale? Dobbiamo distinguere tra le varie stagioni. La prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal 18 novembre al 10 dicembre 2018. In Italia è andata in onda su Rai 1 dal 27 novembre al 18 dicembre sempre del 2018.

La seconda stagione di L’Amica Geniale è stata trasmessa in Italia sempre su Rai 1 dal 10 febbraio al 2 marzo 2020. La terza stagione è stata trasmessa nel nostro Paese sempre sulla rete ammiraglia della Rai dal 6 al 27 febbraio 2002, portando i primi due episodi in anteprima su Rai Play a partire dal 4 febbraio. Quindi, volendo rispondere alla domanda di quanti episodi si compone L’Amica Geniale, possiamo dire che sono complessivamente 24, 8 per ogni stagione.

La trama della fiction L’Amica Geniale

La trama della serie TV L’Amica Geniale è incentrata sull’amicizia tra Raffaella Cerullo, detta Lila, ed Elena Greco, detta Lenù. Si tratta di due ragazzine che vivono in un quartiere di Napoli. L’ambientazione è quella tipica degli anni ’50.

Queste due ragazzine sono amiche e sono molto brave a scuola. Però ad un certo punto il loro destino diventa differente, perché Lenù ha la possibilità di studiare e di raggiungere la laurea. Lila, invece, deve lavorare e quindi lascia la scuola e si sposa molto giovane con un ragazzo a cui non vuole bene.

La serie segue le vicende della vita di queste due ragazze fino all’età adulta. La voce narrante è quella di Elena, che ormai da adulta viene a sapere della scomparsa di Lila. Infatti quest’ultima sembra che sia fuggita e non ha lasciato tracce di sé.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv