È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso film di Gabriele Muccino che arriverà nelle sale.

Ambientato tra Roma e Tangeri, il film segna un ritorno del regista romano alle atmosfere intense e profonde che da sempre contraddistinguono la sua cinematografia, esplorando le fragilità umane e le complesse dinamiche delle relazioni interpersonali.

Il film, tratto dal romanzo Siracusa di Delia Ephron, che ha collaborato alla sceneggiatura insieme a Muccino, racconta la storia di Carlo ed Elisa, una coppia di successo che vive a Roma. Carlo è un professore universitario e scrittore in piena crisi creativa, mentre Elisa è una giornalista di grande spessore, apprezzata anche a livello internazionale. In cerca di un nuovo equilibrio e stimoli, decidono di partire per il Marocco con i loro amici di lunga data, Anna e Paolo, e la loro figlia adolescente, Vittoria.

Nel corso di questa vacanza, il gruppo si troverà a confrontarsi con tensioni nascoste, segreti celati e dinamiche irrisolte che mettono in discussione la solidità delle loro relazioni e le certezze acquisite nel tempo. La situazione si complica ulteriormente con l’arrivo di Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, la cui presenza misteriosa e intrigante suscita interrogativi e accende conflitti emotivi. Sullo sfondo di un paesaggio caldo e immobile, i legami tra i protagonisti si tendono, si rivelano e si trasformano, svelando quanto spesso basti una piccola crepa per far crollare ciò che sembrava saldo.

Le cose non dette è un film che analizza la sottile linea che separa il bene dal male nelle relazioni umane, mettendo in scena un viaggio emotivo fatto di scelte, rimpianti e contraddizioni, ma anche di slanci autentici e momenti di luce.

Un cast d’eccezione per un ritorno alle origini di Muccino

Nel cast figurano alcuni dei volti più noti del cinema italiano contemporaneo, con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini nei ruoli principali. Accorsi, Santamaria e Muccino hanno già collaborato con successo in precedenti pellicole come L’ultimo bacio (2001) e Baciami ancora (2010), due film che hanno definito una parte importante della carriera del regista.

Completano il cast anche le giovani attrici Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo, che arricchiscono di nuove sfumature i rapporti interpersonali narrati dalla sceneggiatura.

film
Il percorso artistico di Gabriele Muccino: tra successi internazionali e ritorni in Italia(indirettatv.it)

Sul versante tecnico, la fotografia è affidata a Fabio Zamarion, mentre il montaggio è curato da Claudio Di Mauro. La scenografia è opera di Massimiliano Sturiale e i costumi sono stati realizzati da Angelica Russo. La colonna sonora, che accompagna la narrazione emotiva del film, include la canzone originale Le cose non dette, scritta e interpretata da Mahmood e prodotta da Paolo Buonvino, noto compositore di musiche per il cinema.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Change privacy settings
×