Site icon InDirettaTV

Le donne di Pasolini, Rai 3: dalla madre Susanna a Maria Callas, Oriana Fallaci e Laura Betti

Giuseppe Battiston narra Pasolini inedito, Rai 3

twitter

Questa sera, giovedì 15 giugno 2023, su Rai 3 va in onda un Docu Film inedito sul grande scrittore e poeta, Pier Paolo Pasolini. La regia è di Eugenio Cappuccio e il pubblico potrà vederlo, in prima tv assoluta, a partire dalle ore 21.45.

Il film documentario si snoda grazie alla narrazione dell’attore Giuseppe Battiston, friulano come la mamma di Pasolini, una madre con la quale Pasolini viveva in rapporto simbiotico, tanto da dichiarare: “Tu sei la sola al mondo che conosce ciò che sempre c’è stato nel mio cuore, prima di qualsiasi amorescrisse in una poesia alla mamma lo scrittore.

Susanna Colussi era l’amata mamma di Pier Paolo Pasolini, accanto a lei, nella vita dello scrittore passarono molte altre muse ma anche amiche, come Maria Callas, Oriana Fallaci, Laura Betti e Giovanna Bemporad. Sono queste Le donne di Pasolini, è dai loro occhi che nasce questo meraviglioso inedito racconto sulla vita di uno tra i più grandi poeti e scrittori italiani, ma non solo. Infatti Pasolini fu anche un grande intellettuale, regista e drammaturgo, cresciuto nei territori friulani dai quali, anche, ha tratto tante ispirazioni.

Le donne di Pasolini su Rai 3: dalla madre Susanna a Maria Callas, Oriana Fallaci e Laura Betti

Ti potrebbe interessareRocketman, Elton John e i figli adottati con David Furnish da madre surrogata

Le donne di Pasolini è un film inedito e molto originale sul mondo del grande poeta, regista, scrittore e drammaturgo di origini friulane, che pone il focus sulle donne più importanti che sono passate, lasciando un segno, nella sua vita. Nella pellicola vedremo la madre Susanna Colussi, ma anche le amiche e muse Maria Callas, Oriana Fallaci, Giovanna Bemporad e Laura Betti.

La pellicola è un mezzo di comunicazione molto importante soprattutto per le nuove generazioni, per scoprire arte e personalità di Pasolini attraverso l’intersecarsi di svariati linguaggi narrativi. Tra questi linguaggi, il pubblico vedrà immagini inedite dell’archivio Pier Paolo Pasolini Cinemazero, repertori d’epoca, il tutto incrociato con la parte narrativa e teatrale di Battiston.

Giuseppe Battiston, con uno sguardo inedito su Pasolini, ci accompagna tra voci e ricordi delle persone dei territori friulani che hanno conosciuto il poeta.

Ripercorreremo le stesse strade di Pier Paolo Pasolini, passando da casa Colussi, sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, dal Bar degli Amici, a Versuta, dove Pasolini e sua mamma aprirono una piccola scuola. Passeremo poi  da Aquileia e dalla laguna di Grado.

In questi luoghi affondano le radici sue radici e l’inizio del viaggio di Pier Paolo Pasolini. Quelle stesse radici che affondano anche in una donna, la madre dello scrittore. Tramite l’ascolto di mamma Susanna e di molte altre donne che sono state vicine a lui, compagne di vita importanti e fedeli, sentiremo, ancora oggi, forte e chiara ma soprattutto viva la voce del grande intellettuale italiano, Pier Paolo Pasolini.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version