Questa sera 12 ottobre alle 21.20 andrà in onda su Rai 2 il film Le Mans ’66 – La Grande Sfida, di James Mangold. Andiamo a scoprire qualche dettaglio un più su quest’opera cinematografica attesissima dal pubblico, un vero evento per gli appassionati sportivi.

Innanzitutto partiamo dalla domanda che in tanti si stanno ponendo in queste ore: si tratta di una storia vera quella raccontata in questo film? La risposta appare abbastanza scontata e sicuramente già conosciuta da tantissimi appassionati di motori.

Soprattutto di quelli che seguono con particolare interesse il mondo delle corse, sia quello delle due ruote che quello su quattro ruote, dalla Formula 1 al Moto Gp. Occasione questa di stasera per vivere delle emozioni particolari sul piccolo schermo.

Le Mans ’66 – La Grande Sfida è ispirato ad una storia vera?

Ti potrebbe interessareBlanca 2: scoppia la gelosia tra Blanca e Liguori, entra in scena VeronicaBlanca 2, gelosia per Veronica

Come in tanti avranno potuto capire si tratta di una storia vera legata alla leggendaria gara automobilistica delle 24 ore di Le Mans, una delle competizioni più famose e impegnative nel mondo delle corse. A questo punto non ci rimane altro che andare a scoprire qualche dettaglio in più sulla trama.

Quando il pilota Carroll Shelby, vincitore della prestigiosa competizione nel 1959, scopre di non poter più gareggiare a causa di una grave patologia cardiaca, si dedica all’ambizioso progetto di creare e commercializzare automobili.

Al suo fianco c’è il leale amico e collaudatore Ken Miles, dotato di un talento straordinario per la guida, ma anche di un temperamento complicato. Nel 1966, entrambi vengono reclutati dalla Ford per creare un’auto in grado di competere con le controparti della Ferrari.

Miles, al volante, ottiene tempi record, ma a causa del suo carattere difficile, è guardato con sospetto dai dirigenti dell’azienda. Velocità, intelligenza, pericolo: questa è la storia di un’amicizia sincera, ma anche di una sfida epocale tra Stati Uniti e Italia, tra il gigante automobilistico Ford e la leggendaria casa automobilistica Ferrari.

Una storia che ripercorre il mondo della Formula 1 ed in generale a quello delle corse, appunto quella di Le Mans, quello glorioso degli anni trascorsi quando oltre alle macchine c’erano grandi uomini e piloti che facevano vivere delle emozioni autentiche al pubblico che si è appassionato a questo sport anche grazie ad eventi come questo.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv