Su Canale 5, domenica 18 giugno 2023 alle ore 16.20 va in onda il Film, drammatico sentimentale, Le pagine della nostra vita, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks.
Accolta sin da subito dal pubblico con entusiasmo, la pellicola, struggente e molto coinvolgente, è diretta da Nick Cassavetes. Il film è stato tra i suoi più celebri, nonché tra i più apprezzati da pubblico e da critica.
Le pagine della nostra vita, il film su Canale 5 tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks
Le pagine della nostra vita trae spunto cinematografico dal romanzo pubblicato nel 1996, e sin dall’inizio interessò numerosi registi ad Hollywood, compreso Steven Spielberg che avrebbe voluto esserne regista con Tom Cruise protagonista.
Tuttavia, il progetto cinematografico ottenne il consenso alle riprese nel 2002 e quindi passò in diverse mani.
Alla fine anche il regista cambiò e anche il cast rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.
Il film uscì poi nel 2004 e ottenne un incasso record. Tra i tanti premi ricevuti, figurano gli otto Teen Choice Awards, confermando così il grandioso successo ottenuto dalla pellicola.
Inoltre, grazie al film, due attori dal nome Ryan Gosling e Rachel McAdams, trassero grande beneficio in termini di carriera, infatti oggi sono tra le star maggiormente affermate negli Stati Uniti.
Le pagine della nostra vita: trama e differenze dal libro
Il film inizia con una narrazione che parte da una casa di riposo. Vediamo infatti un uomo anziano che legge qualcosa ad una donna, anch’essa anziana e affetta da demenza senile.
La storia che l’uomo racconta riguarda una storia d’amore tra un ragazzo di origini umili, Noah, e Allie, una ragazza di ceto abbiente e ricca famiglia. Durante una calda estate, sulla costa di Seabrook, i due giovani si incontrano e si innamorano perdutamente. Purtroppo però, ben presto si ritroveranno a fare i conti con le differenze di status e ceto che ci sono tra loro, oltre che sullo sfondo dello scenario della Seconda Guerra Mondiale ormai alle porte, che finirà con separare i due giovani innamorati.
A questo punto tra loro due tutto sembra perduto, il futuro dei due ragazzi sembra segnato dalla separazione fino a che, un giorno, il destino decide di concedere loro una seconda possibilità.
I due giovani finiscono per incontrarsi nuovamente e il loro amore così continua ma sarà finalmente coronato nel finale del film. La storia dei due giovani Noah ed Allie si intreccia con la storia dei due anziani di inizio pellicola. Grazie a questo emergeranno le tematiche principali del film e la storia d’amore struggente riuscirà a realizzarsi.
La pellicola Le pagine della nostra vita è molto fedele al romanzo, le differenze sono praticamente inesistenti. La storia d’amore tra i due ragazzi viene riportata in modo completo.