Le pagine della nostra vita è un film drammatico sentimentale del 2004, tratto da un romanzo di Nicholas Sparks del 1996 e ispirato ad una storia vera. Canale 5 ha mandato in onda la pellicola domenica 18 giugno 2023 nel programma pomeridiano.
Le pagine della nostra vita, tratto da una storia vera
Le pagine della nostra vita narra di una storia d’amore contrastata tra due giovani di ceto diverso agli albori dello scoppio della seconda Guerra mondiale. La storia ha inizio negli anni ’40, in una cittadina della Carolina del Sud. Allie è una giovane bella, vivace e ricca, mentre Noah è un ragazzo semplice di umile estrazione sociale: tra loro l’amore è immenso e dopo varie peripezie, contrasti e divisioni, alla fine il loro sogno si corona e supera ogni cosa, anche la malattia.
Nicholas Sparks lo scrittore del romanzo omonimo ha scritto le pagine del suo libro ispirandosi a fatti realmente accaduti ai nonni di sua moglie Cathy. Particolarmente abile nello scrivere e raccontare storie d’amore strazianti e commoventi, avendo anche conosciuto i nonni di sua moglie, Sparks ha intessuto un racconto di un grande amore senza tempo e ha soprannominato i suoi personaggi realmente esistiti col nome di Noah e Allie.
Sono loro infatti che hanno ispirato questa struggente storia, nata sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale ma non solo. I personaggi del suo romanzo hanno anche aiutato Sparks nella gestione del suo rapporto sentimentale e relativo matrimonio. I nonni di sua moglie erano sposati e ancora innamorati da oltre 60 anni, ma purtroppo non erano riusciti a partecipare al matrimonio dello scrittore e dell’amata nipote per i loro grossi problemi di salute.
Cathy e Sparks, però, una volta sposati, dopo qualche giorno si sono recati dagli anziani nonni vestiti come il giorno delle nozze. Hanno portato ai nonni, anche una fetta di torta. Davanti a loro hanno poi replicato la solenne celebrazione di nozze in modo che i due anziani riuscissero a vedere cosa era successo e poi hanno iniziato con i ricordi e i racconti d’epoca. Quanto raccontato dai due anziani ha colpito a tal punto lo scrittore che alla fine ha deciso di raccontarlo in un libro.
Tutto il loro racconto, così come la loro vita, è stato meraviglioso. Con il nonno che mentre raccontava aveva gli occhi che brillavano mentre dolcemente guardava sua moglie. Le stringeva le mani, le passava il tè e si prendeva cura di lei. In sostanza, anche se erano passati 60 anni dal giorno in cui si erano sposati, nulla era cambiato da quel giorno e l’amore imperava ancora sovrano.
La verità di questa vicenda è arrivata sul grande schermo e poi direttamente al cuore del pubblico.
Il finale del film
Il film inizia in una struttura ospedaliera dove un anziano paziente racconta ad una donna affetta da Alzheimer la toccante storia d’amore di Allie e Noah.
Il nonno della moglie di Sparks, Duke, altro non è che Noah e l’uomo, oggi, segue solo quanto i medici gli hanno prescritto. Per alleviare ma soprattutto rallentare la malattia dell’anziana signora, le racconta la loro storia scriitta in vecchi diari. In questo modo l’anziano aiuta sua moglie a ricordare e a non perdere del tutto la memoria.
Allie ricorda a momenti alterni di essere lei la protagonista della vicenda. Quando Duke termina il racconto, le torna un attimo di lucidità e comprende di essere la donna che Noah ha sposato.
Ricorda anche che alla fine della storia ambientata nel 1940, ha scelto lui al posto di Lone, un altro giovane di estrazione sociale simile alla sua. Mentre l’anziana donna ricorda tutto, compresa la sua attuale situazione, è preda di una crisi e quindi viene sedata. Noah ha un attacco di cuore per il dispiacere che prova. Tutti e due vengono trasferiti in ospedale ma in due reparti diversi, lui in cardiologia e lei in quello che cura i malati di Alzheimer. Durante la notte, però, Noah si alza e va nella stanza di Allie che torna lucida. Ancora una volta si giurano amore eterno, si abbracciano e si addormentano insieme. La mattina l’infermiera che entra nella stanza li troverà entrambi morti. I due innamorati sono morti insieme.