Site icon InDirettaTV

Le pagine della nostra vita, storia di un amore che va oltre l’Alzheimer

Le pagine della nostra vita, storia di un amore che va oltre l’Alzheimer su Canale 5

Le pagine della nostra vita è il film che trasmette oggi, domenica 18 giugno 2023, la rete Mediaset Canale5 a partire dalle ore 16.20. La vicenda è tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks.

La narrazione drammatica sentimentale narra le vicende di un amore travagliato che alla fine riuscirà a realizzarsi superando ogni scoglio, anche quello dell’Alzheimer.

Le pagine della nostra vita: la trama del film

Le pagine della nostra vita è un film drammatico, che mette al centro la storia d’amore tra un uomo anziano e una donna malata di Alzheimer. L’uomo le legge una lunga storia, scritta su un blocco, che ha al centro il racconto della difficile storia d’amore tra Noah e Allie negli anni ’40. Lui è un giovane falegname, mentre Allie una ricca ereditiera. Per questo, la madre di lei intercetta ogni giorno le lettere che Noah le scrive e le nasconde. Il ragazzo quindi si arrende e si arruola per combattere nella Seconda Guerra Mondiale. Anche Allie, non ricevendo notizie dell’amato, nel frattempo di fidanza con un avvocato. Eppure, il loro amore è ancora vivo e così la ragazza decide di tornare, prima del matrimonio, dal suo Noah, riaccendendo la fiamma.

Ti potrebbe interessareLe pagine della nostra vita, il film su Canale 5 tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks

Scopriamo quindi che l’anziano uomo che legge la storia alla donna è proprio Noah. I due si sono sposati e l’uomo ha promesso alla moglie, Allie, di leggerle ogni giorno le pagine della loro vita insieme, mentre l’Alzheimer, purtroppo, porta via alla donna i ricordi più preziosi.

Le pagine della nostra vita, storia di un amore che va oltre l’Alzheimer

Le pagine della nostra vita è un film drammatico e toccante di un grande e indelebile amore. Al centro del film, l’Alzheimer, che sembra strappare via dai ricordi della protagonista gli anni e il sentimento profondo che la legano al marito Noah. Eppure, la pellicola riesce a sorprendere i telespettatori, mettendo in luce come il vero amore, quello profondo che lega i due protagonisti, riesca a superare ogni ostacolo, persino una malattia così dolorosa come l’Alzheimer.

Un film che lancia un messaggio forte e dirompente, quello di un amore vero che, alla fine e nonostante tutto, riesce a far ricongiungere chi si ama. Un sentimento così profondo da superare tutte le barriere: da quelle sociali che dividevano i due protagonisti all’età, dal tempo alla memoria cancellata dalla malattia.

Le pagine della nostra vita lancia anche un altro messaggio a chi guarda. L’Alzheimer non è per forza una malattia che deve farci perdere ogni speranza con le persone che amiamo e che purtroppo ne soffrono. Noah, il protagonista, ci insegna proprio questo: nonostante le barriere che lo dividono dalla moglie, riesce a tenerla vicina a sé con il suo racconto e con la narrazione della loro vita. Infatti, in un momento di lucidità, Allie per un momento riesce a riconoscere il marito, anche se solo per un istante. Un inno all’amore sì, ma anche un film che ci insegna a non considerare le persone affette da Alzheimer perdute per totalmente.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version