La docufiction Raul Gardini in onda questa sera su Rai 1 a 30 anni esatti dalla scomparsa del celebre imprenditore si è avvalsa di location suggestive.
Per rendere il tutto più veritiero infatti il set con protagonista Fabrizio Bentivoglio diretto da Francesco Micciché si è mosso nelle case realmente appartenute all’imprenditore. A questi si aggiungono anche i tanti luoghi legati alla nautica e allo sport che tanto gli sono stati cari.
La location del docufilm Raul Gardini
Le suggestive riprese della produzione del docufilm Raul Gardini in onda in prima serata su Rai 1 sono state ambientate presso La Monaldina a Ravenna. Una magnifica tenuta di campagna che un tempo apparteneva alla famiglia. Dopo la dolorosa separazione dai Ferruzzi, l’imprenditore trasferì i suoi uffici in questa proprietà. Ancora oggi molti dei suoi arredi personali sono conservati intatti, creando un’atmosfera autentica e suggestiva.
Il permesso di accesso al set, comprensivo di fotografie e oggetti personali, è stato gentilmente concesso dai figli di Raul ed Idina. Si tratta di Eleonora, Maria Speranza e Ivan.
Il patrimonio storico-culturale di Ravenna ha inoltre giocato un ruolo fondamentale nella creazione di scenari autentici e coinvolgenti. Il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale e Galla Placidia sono stati scelti come sfondo per alcune scene cruciali, donando al film un’impronta storica e un’atmosfera senza tempo.
Il luogo preferito dall’imprenditore
Probabilmente il posto preferito di Raul Gardini può essere definito il Moro 2, l’imbarcazione sulla quale ha trascorso forse i momenti più sereni della sua esistenza. L’attuale proprietario, l’imprenditore Maurizio Vecchiola ha offerto la straordinaria opportunità di girare alcune scene sull’imbarcazione.
Il Moro 2, con la sua storia intrisa di passione e avventura, ha permesso di realizzare scene in mare aperto che catturano lo spirito del protagonista e della sua epopea imprenditoriale.
Il fascino del Mar Mediterraneo e dei suoi paesaggi mozzafiato ha arricchito ulteriormente le riprese, poiché alcune scene sono state girate presso il Circolo Velico del porto di Marina di Ravenna. Posto di cui Raul era un orgoglioso socio. La magia di questi luoghi ha contribuito a rendere il film un’esperienza cinematografica indimenticabile.
L’equipe di produzione ha saputo cogliere l’essenza di queste location suggestive e arricchirle con l’energia e la passione di Raul Gardini. In questo moto si è donato al pubblico un ritratto avvincente di uno degli imprenditori più carismatici della sua epoca. La combinazione di ambientazioni affascinanti, oggetti personali e la partecipazione attiva dei figli di Gardini ha permesso di creare un film straordinario e commovente.