Site icon InDirettaTV

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, la vera vicenda di Giorgio Rosa e Gabriella

L'incredibile storia dell'Isola delle rose, la vera vicenda di Giorgio Rosa e Gabriella

Facebook

Stasera va in onda su Rai 2 L’incredibile storia dell’Isola delle rose, ispirato alla storia vera dell’ingegnere Giorgio Rosa che negli anni Sessanta creò una piattaforma stato indipendente a largo di Rimini.

La storia vera de L’incredibile storia dell’Isola delle rose

Il film con Elio Germano e Matilda De Angelis è andato in onda la prima volta su Netflix nel 2020 a causa del lockdown ed è diventato da subito un cult. L’ingegnere bolognese nel 1968 ideò, progettò e realizzò uno stato indipendente su una piattaforma in mezzo al mare a 12 chilometri circa dalle coste romagnole. Dichiarandola poi uno stato indipendente in virtù di sorgere in “acque libere” fuori dalla giurisdizione nazionale.

Il film in onda questa sera su Rai2 per la regia di Sidney Sibilia racconta proprio della costruzione dell’Isola delle Rose, uno stato a parte in cui si poteva essere davvero dei giovani liberi lontani dal bigottismo italiano dell’epoca. La pellicola narra la creazione di questa piattaforma fino all’istituzione anche della lingua ufficiale diversa dall’italiano ovvero l’esperanto e addirittura della creazione di francobolli, il cui ufficio postale che li emetteva aveva sede sulla stessa isola. Il tutto creato dal suo ideatore Giorgio Rosa che decise anche di avere come inno nazionale un passo de L’olandese volante di Richard Wagner.

Il matrimonio tra Giorgio Rosa e Gabriella Chierici

Ti potrebbe interessareL’incredibile storia dell’Isola delle Rose, la storia vera che ha ispirato il film

Dopo l’abbatimento dell’Isola delle rose da parte della marina militare Giorgio Rosa continuò la sua carriera di ingegnere meccanico oltre che di consulente e docente. È morto all’età di 92 anni nella sua città natale. Quando il suo sogno di vivere in un stato indipendente creato da lui stesso con la sua indole visionaria e le sue competenze in materia ingegneristica e non solo vide la fine continuò la sua storia d’amore con sua moglie Gabriella Chierici fino al giorno della sua scomparsa il 2 marzo di sei anni fa.

A differenza del film dove Elio Germano che interpreta il protagonista fatica a conquistare quella che diventerà poi sua moglie, nella vita reale Giorgio Rosa e Gabriella si sono sposati nel 1960. Erano quindi già convolati a nozze quando l’ingegnere bolognese vide realizzato il suo sogno della creazione dello stato indipendente dell‘Isola delle Rose. Dalla loro unione è nato anche un figlio di nome Lorenzo. Quest’ultimo ha raccontato all’ex politico e scrittore Walter Vetroni preziosi particolari per scrivere il libro L’isola e le rose sulla medesima vicenda da cui il regista Sidney Sibilia ha tratto spunto per il film in onda stasera.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version