Il Commissario Montalbano torna su Rai 1 mercoledì 8 novembre 2023 in prima serata con una puntata speciale e inedita. Il pubblico rivedrà dunque Salvo e Livia e come sempre, sorgeranno alcune domande: come mai i due non vivono insieme? E cosa pensano sull’amuri e sul matrimonio? Scopriamolo insieme qui sotto.
ll Commissario Montalbano: Livia e Salvo cosa pensano dell’amuri?
Il rapporto d’amore tra Salvo e Livia de Il Commissario Montalbano, è al centro di numerose domande. Come mai due non vivono sotto lo stesso tetto e non si sono mei nemmeno sposati? Il matrimonio tra Salvo e Livia sembrava quasi arrivato, poi non se n’è fatto più niente, colpa del commissario? Il mistero ce lo svela lui stesso, proprio in una puntata della serie. Montalbano non fu mai così contento di sentire la telefonata di Catarella e in seguito di andare ad una riunione del questore per mettersi poi sulle tracce di pericolosi latitanti. Ma cosa avvenne di preciso in quella telefonata? Salvo stava dialogando con Livia dopo una notte passata insieme. La donna chiede insistentemente all’uomo notizie sul futuro matrimonio.
Livia gli chiede: “Salvo, comunque resta il fatto che noi una legittimazione del nostro rapporto la dobbiamo avere“, lui replica: “Noi stiamo benissimo così. Il prublema è la distanza, pirchì tu vivi a Boccadasse ed io a Vigata e mi sembra che nisciuno dei due voli rinunciari alla su vita“. Il dialogo tra i due prosegue e Livia continua a fare domande: ” Quello che chiedevo io era una cosa semplice Salvo: assumersi le proprie responsabilità istituzionalizzando la nostra coppia, con te non si riesce mai a fare un discorso serio”.
Montalbano a questo punto afferma: “Livia l’aggittivo sirio lascialo utilizzare ai politici. Io non riesco a capire perché vuoi che noi rendiamo pubblico un rapporto che più solare non esiste. Noi ci vogliamo bene e ci desideriamo così. Io sinceramente non riesco a capacitarmi che tu voglia la forma come forma“.
Poi Montalbano viene interrotto da una telefonata di Cantarella che lo convoca urgentemente. E fu così che il commissario non fu mai così cuntentu di sentire Catarella e di andare ad una riunione!
Umorismo e ironia a parte, in una scena della serie tv, Salvo chiede davvero a Livia di sposarlo, e proprio poco prima che lei stia per salire sull’autobus. Livia ha una reazione molto positiva, ma la felicità viene interrotta dalla partenza del bus, lasciando aperte le incertezze che simpaticamente vi abbiamo descritto sopra.
Perché Livia non vive insieme a Salvo?
Livia ha compreso che Salvo non è totalmente convinto del matrimonio e che il suo lavoro viene prima di tutto. Il lavoro di poliziotto è anche il motivo principale per cui i due non vivono insieme. Alla fine Livia decide di lasciare le cose come stanno, infatti il lavoro di Salvo non gli permetterebbe di dare le giuste attenzioni quotidiane che merita Livia per davvero.