Su Rai 1 è tornata, per la seconda edizione, l’avvincente fiction Lolita Lobosco che ha come interprete protagonista la bella Luisa Ranieri. In onda ogni domenica in prima serata le vicende del vicequestore impegnata a risolvere casi legati soprattutto alla malavita pugliese.
La fiction è ispirata all’omonima serie di romanzi della scrittrice Gabriella Genisi ed ha come teatro la bellissima regione del Sud Italia. In particolare a fare da sfondo alle vicende in cui si imbatte l’acuta investigatrice sono le incantevoli città di Bari e Monopoli con i loro luoghi più importanti e i caratteristici centri storici.
Dove si trova la casa di Lolita Lobosco
Nella fiction diretta da Luca Miniero si raccontano le indagini del vicequestore Lolita Lobosco interpretata da Luisa Ranieri. L’investigatrice, dopo un lungo periodo passato a Milano, torna nella sua città natale di Bari imbattendosi in una serie di delitti figli della malavita pugliese. Non a caso quindi è proprio il capoluogo pugliese a prestarsi come set principale delle riprese. In particolare con il suo centro storico e le caratteristiche stradine che lo compongono.
La casa dove Lolita va ad abitare si trova proprio nel cuore della Bari Vecchia, più precisamente in piazza dell’Odegitria, a pochi passi dalla Cattedrale di Bari.
Sempre nel centro storico barese è possibile collocare anche la casa di Nunzia, la mamma di Lolita, interpretata dalla straordinaria Lunetta Savino. Per quanto riguarda la Questura dove l’investigatrice lavora questa è stata ricreata nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari. Oltre a questi luoghi i telespettatori più attenti e amanti della meravigliosa Puglia non avranno di certo non notato anche la Basilica di Bari, la Cattedrale di San Sabino e il castello Normanno-Svevo-Angioino.
Non solo Bari protagonista della fiction di Rai 1
A fare da set alle indagini di Lolita Lobosco non è stata solo la città di Bari. Palazzo Palmieri a Monopoli infatti è stato scelto per ospitare le riprese esterne e quelle ambientate nel cortile del commissariato del vicequestore. In particolare in molte scene della fiction domina la bellezza del lungomare e delle spiagge dominate dalla Cattedrale di Santa Maria della Madia.
Nella seconda stagione della fiction sono state scelte per fare da sfondo alle vicende interpretate da Luisa Ranieri anche le incantevoli scogliere di Pezze di Greco, una frazione dalla nota località turistica di Fasano. Oltre a queste zone si possono notare altresì riprese fatte a Polignano a Mare, Coversano, Mola di Bari e Putignano.