Torna questa sera, domenica 29 gennaio su Rai 1, la serie tv seguitissima de le indagini di Lolita Lobosco 2. In prima serata, Lolita arriva con la quarta puntata delle sue formidabili avventure. Ricordiamo che, la vicequestore di Bari è nata dalla straordinaria e geniale penna della scrittrice Gabriella Genisi.
Lolita, interpretata da una meravigliosa Luisa Ranieri, questa serà si ritroverà a fare i conti con un delitto brutale che condurrà il vicequestore di Bari ad indagare sulla gestione dei fondi di una parrocchia con tante nuove scoperte. Inoltre, Lolita dovrà anche occuparsi di Domenico: il ragazzo ancora una volta si è messo nei guai e verrà accusato di furto.
Intanto nella fiction cresce, oltre al numero di ascolti, anche il ruolo di Porzia, la moglie del vicequestore Antonio Forte e madre di due figli, che annuncia al marito di voler riprendere gli studi all’Università per tornare a sognare e laurearsi così in Psicologia.
Le indagini di Lolita Lobosco 2: il personaggio Porzia
Ad interpretare Porzia c’è l’attrice pugliese Claudia Lerro.
Nella seconda stagione de Le indagini di Lolita Lobosco 2, Porzia decide di emanciparsi. La donna intende ricorprire non più solo il ruolo di moglie e madre, ma vuole anche esaudire le sue antiche aspirazioni personali.
Porzia vuole rendersi indipendente e vuole diventare una psicologa. Nella prima stagione della fiction, Porzia è gelosa di Lolita Lobosco perché crede che il marito ne sia ancora attratto: infatti era stato il suo primo amore adolescenziale. Obbliga così il marito ad andare in analisi di coppia per risolvere la crisi del loro matrimonio. La coppia alla fine chiarisce il dubbio e torna ad amarsi più di prima.
La decisione di riprendere gli studi universitari giunge all’inizio della seconda stagione di Lolita Lobosco e scatena un conflitto con il marito Antonio Forte che, per forza di cose, dovrà prendersi la responsabilità di essere padre e gestire anche la casa che prima gestiva solamente Porzia.
La decisione di Porzia però, scatena anche una riflessione in Lolita e nel pubblico: la grande difficoltà che ancora oggi le donne incontrano nell’essere madri e lavoratrici nello stesso tempo.
Se ne deduce che molto spesso è ancora la donna a dover rinunciare al lavoro, al proprio tempo e sogni se desidera essere madre. Le donne che decidono di fare altrimenti, subiscono ancora critiche, ostacoli e giudizi, perchè molte volte la società vede ancora la loro realizzazione, relegata al ruolo di mogli e madri tra le mura domestiche.
La carriera dell’attrice Claudia Lerro
Claudia Lerro ha quarant’anni ed è attrice, regista e autrice. La donna ha fondato la compagnia Teatrificio22, con più di 150 allievi tra bambini, ragazzi e adulti e negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento per le produzioni cinematografiche girate in Puglia, soprattutto quelle sui bambini.
Claudia è stata, tra l’altro, tra i protagonisti di Non sono un assassino di Andrea Zaccariello, tratto dal romanzo di Francesco Caringella e di Passeggeri Notturni, tratto dai racconti di Gianrico Carofiglio.