Site icon InDirettaTV

L’Ora Legale: come finisce il film?

Ficarra e Picone L'Ora Legale

Instagram

Questa sera 3 novembre 2023 va in onda L’Ora Legale, il film di Ficarra e Picone che porta il telespettatore in un lungo viaggio tra legalità e corruzione, il tutto condito da umorismo e divertimento.

Di che cosa parla il film?

Il film parla di un viaggio in un piccolo paese della Sicilia, dove ci sono le elezioni comunali al termine delle quali viene eletto un sindaco portatore della legalità.

Gli abitanti del luogo non colgono in modo positivo la cosa. Tra questi anche Salvo e Valentino che durante la candidatura lo appoggiano. Poi capiscono che le cose sono cambiate veramente e la legalità non gli “conviene”

Ti potrebbe interessareL’Ora Legale, curiosità sul film di Ficarra e Picone: viene usato “Rotor”. Che cos’è?

All’indomani delle elezioni, che corrispondono con l’inizio dell’ora legale, iniziano i problemi. Infatti, il sindaco, dopo le elezioni, ordina ai due cognati di chiudere il chiostro che gestiscono nella piazza del paese. L’attività deve essere chiusa perché abusiva.

Valentino e Paolo, dunque, si schierano dalla parte dei cittadini e il sindaco è costretto a dimettersi. In contemporanea con il ritorno all’ora solare, il vecchio sindaco torna al potere e i cittadini sono liberi di tornare a fare quello che vogliono. Ma è davvero questo che vogliono Salvatore e Valentino?

Un film che fa riflettere

La pellicola di Ficarra e Picone è un vero successo cinematografico, che con la comicità sottesa porta a riflettere su quello che conta davvero nella vita: l’agire onesto nella vita quotidiana serve oppure no?

Ottenere dei privilegi amministrativi che comportano delle conseguenze per l’intera collettività non è poi un danno che le persone fanno a loro stesse (come membri della collettività?)

Dare un servizio, attraverso un chiostro, è una cosa davvero utile per un piccolo paese di provincia. Crea dinamica relazionale all’interno del contesto sociale. Ma è giusto che a porre in essere il servizio sia chi lo può fare secondo i parametri di legge. Diversamente si arrecherebbe solo un danno a tutti i concittadini residenti.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version