Site icon InDirettaTV

L’Ora Legale, curiosità sul film di Ficarra e Picone: viene usato “Rotor”. Che cos’è?

L'ora legale Ficarra e Picone

Screen

Questa sera venerdì 3 novembre, in prima serata su Canale 5, va in onda L’Ora Legale, commedia diretta e interpretata dal duo comico Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

La trama: di che cosa parla?

La commedia si svolge in un posto immaginario, Pietrammare, un paese siciliano dove ci sono le elezioni comunali e tutto è in fermento. Il sindaco eletto, Natali, vuole cambiare le cose e togliere di mezzo tutto quello che non ci deve essere, come tutti i funzionari che si lasciano corrompere.

Tuttavia, queste novità non vengono viste in modo positivo da tutti coloro i quali hanno abusato di favoritismi illegali. Inoltre, molti residenti trovano difficile adattarsi al nuovo corso, tra cui ci sono anche  Salvatore e Valentino, cognati del sindaco.

Ti potrebbe interessareL’ora legale: dove è stato girato il film

Salvatore fa un grande errore: chiede un favore personale al sindaco. Invece, Valentino si schiera contro il cognato quando sua moglie perde il lavoro a causa della chiusura di una fabbrica inquinante. Non solo, il loro chiosco viene chiuso per mancanza di conformità.

Episodio dopo episodio non manca mai la comicità che diverte e ironizza su tematiche importanti come la legalità, il rispetto per le istituzioni e il dover essere dei cittadini.

Le curiosità sul film

Ci sono alcune curiosità davvero interessanti sulla pellicola. In primo luogo il successo al botteghino. Il film ha incassato 10.378.706 euro, diventando così il film italiano di maggior successo della stagione.

Non solo, anche i giudizi sul film sono stati molto positivi. Infatti, la critica ha valutato in modo positivo l’ironia sottesa al film, risultando fresca e leggere. Un vero e proprio plauso per il duo comico composto da Ficarra e Picone.

Un’altra curiosità davvero interessante è che viene utilizzato un telefono Rotor, un apparecchio ormai fuori uso in Italia dal 2002. La cosa non lascia senza parole, perché dà la possibilità a chi guarda il film di notare come l’apparecchio del passato sia tornato recente e venga data importanza.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version