Questa sera, 15 agosto 2023, va in onda su Canale 5, dalle 21.20, il film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, 1998 tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, diretto e interpretato da Robert Redford
Di che cosa parla il film: la trama
Il film in onda questa sera si concentra sulla storia di Grace che, dopo una incredibile nevicata d’inverno, vede la sua vita stravolta per sempre. Vive un profondo trauma sia dal punto di vista fisico che psichico, a causa di un incidente da cavallo che le provoca profonde ferite e la perdita della sua più cara amica.
Pilgrim, il suo cavallo, si è ferito e i veterinari sostengono che la soluzione per lui sia solo l’abbattimento. Grace, tuttavia, non vuole che accade e sua madre Annie la aiuta ad evitare il peggio.
La mamma di Grace, infatti, è davvero determinata a far recuperare alla figlia la speranza e la gioia di vivere. La donna è, infatti, consapevole del legame che la figlia ha con l’animale, potendo essere lui un valido aiuto per la ripresa della ragazzina.
Ad aiutare la donna c’è un cowboy, Tom Booker che risiede presso un ranch nel Montana, nel gelido Nord-ovest americano. L’uomo sussurra ai cavalli, secondo quello che si dice in giro. Ed è questo il via per iniziare un lungo percorso di speranza.
Il film è tratto dall’omonimo libro
Il libro “L’uomo che sussurrava ai cavalli” è stato un grande successo letterario, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Infatti, è stato tradotto in oltre 36 lingue.
Il grande clamore che ha accolto il manoscritto è sicuramente la base da cui ha tratto ispirazione. Infatti, stando alle ricostruzioni dei più attenti, il personaggio di Tom Booker è realmente esistito e si tratta di Buck Brannaman, un uomo che a causa di una complessa situazione familiare ha creato uno speciale rapporto con gli animali.
Infatti, l’uomo ha partecipato alla realizzazione del film come consulente, aiutando il regista a mettere in pratica il miglior approccio possibile con gli animali.