Stasera 28 maggio 2023 va in onda in prima serata su Canale 5 Ma cosa ci dice il cervello, il film commedia del 2019 con Paola Cortellesi e Stefano Fresi diretto da Riccardo Milani. Dopo il successo di Come un gatto in tangenziale il regista dirige ancora per quello che è il suo nono lungometraggio la bravissima attrice romana.
La trama di Ma cosa ci dice il cervello
Questa volta Paola Cortellesi interpreta Giovanna, una donna con una vita apparentemente noiosa divisa tra il suo ruolo di mamma di sua figlia Martina e il lavoro che svolge al Ministero, compilando buste paga. La protagonista però nasconde una doppia vita perché è anche un agente segreto che deve fare i conti con importanti missioni internazionali.
Quando Giovanna andrà a una cena di suoi vecchi amici per una rimpatriata del liceo si renderà conto che tutti subiscono vari soprusi, non solo lei. Si dedicherà quindi a risolvere a suo modo, con gli insegnamenti del suo addestramento di agente speciale, queste situazioni, architettando delle piccole vendette. In questo modo riuscirà a difendere le persone a cui tiene di più. Per mettere in pratica i suoi piani si vestirà ogni volta in maniera diversa dando vita a esilaranti travestimenti che fanno di questo film di Riccardo Milani una commedia spassosa e su cui riflettere.
Le curiosità sul film commedia con Paola Cortellesi
Il regista di questa pellicola divertente con una morale importante Riccardo Milani dirige per la sesta volta l’attrice Paola Cortellesi. I due oltre che colleghi sono sposati. Sono infatti convolati a nozze dopo nove anni di fidanzamento l’1 ottobre del 2011. Da loro amore è nata una figlia. Gli altri film che vedono la collaborazione insieme dell’attrice 49enne di Roma e del regista 65enne sono i seguenti: “Il posto dell’anima”(2002), “Piano, solo”(2007), “Scusate se esisto!”(2014), “Mamma o papà?”(2017) e “Come un gatto in tangenziale” (2017).
Così come succede nel film Ma cosa ci dice il cervello Paola Cortellesi in un’intervista ha rivelato di aver davvero lavorato in un parco giochi a tema durante la sua giovinezza. Si vestiva da Biancaneve ed era stesa in una teca, aspettando un bacio dei bambini per risvegliarsi.
Dieci anni fa nel film “Benvenuto Presidente!” l’attore Remo Girone aveva già lavorato con il regista Milani dove vestiva i panni di Morelli, recitando con Claudio Bisio. In Ma cosa ci dice il cervello in onda questa sera su Canale 5 invece dà il volto al Comandante D’Alessandro.