Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è stata definita come una miniserie evento. La Rai trasmette la fiction a carattere storico in due puntate. La serie si conclude martedì 13 febbraio. Racconta ai telespettatori le vicende della vita di Goffredo Mameli, considerato un eroe nel periodo del Risorgimento del nostro Paese, oltre che il creatore dell’Inno nazionale dell’Italia.
Il personaggio di Geronima Ferretti
Il personaggio di Geronima Ferretti nella miniserie televisiva è interpretato dall’attrice Barbara Venturato. Geronima Ferretti è esistita veramente. Mameli l’ha conosciuta in occasione di un ballo che si è svolto in un palazzo genovese. La marchesina Geronima Ferretti era stata educata al collegio delle Orsoline.
Inizialmente Goffredo pensa che sia una ragazza dalle idee reazionarie. Ma ben presto si rende conto che non è affatto così. Geronima, infatti, è una giovane colta ed è aperta alle novità. Per esempio, pensa che il suffragio andrebbe esteso anche alle donne. Inoltre Geronima dà valore alla forza delle idee.
Si tratta di un misto di bellezza, di fascino e di intelligenza, qualità a cui lo stesso Goffredo non resiste. Infatti i due si innamorano e vorrebbero sposarsi, ma nella loro storia d’amore incontreranno molte difficoltà, perché il loro rapporto non trova l’approvazione da parte della madre e da parte del tutore di Geronima, il gesuita Padre Sinaldi.
La marchesa Luisa Ferretti, la madre di Geronima
Molto particolare anche il personaggio della marchesa Luisa Ferretti, la madre della marchesina Geronima, che nella miniserie è interpretata dall’attrice Lucia Mascino. Si potrebbe dire che la marchesa è vittima del suo tempo. Si tratta di un contesto storico e sociale molto particolare, in cui le donne devono affidare le decisioni agli uomini, per scegliere anche quale sarà quello che si ritiene il miglior futuro.
La marchesa, infatti, si affida a Padre Sinaldi, il tutore di Geronima. Il gesuita è convinto delle proprie idee e ritiene che il matrimonio di Geronima con Goffredo sarebbe molto pericoloso. Per cui alla fine la marchesa Luisa si fa convincere nel dare Geronima come sposa ad un altro uomo, anche se quest’ultimo è molto più anziano di lei.
La marchesa agisce per il bene della figlia?
Abbiamo detto che Luisa Ferretti, la marchesa, la madre di Geronima Ferretti, affida tutto nelle mani di un padre gesuita, le cui convinzioni sono davvero irremovibili. Entrambi, sia Luisa che Padre Sinaldi, sono convinti di agire per il bene di Geronima e per questo la allontanano da Goffredo. Ma non sanno che le pieghe del destino sono davvero incredibili, perché, agendo in questo modo, lo stesso Mameli andrà incontro ad un tragico destino.