Mamma ho preso il morbillo è il terzo film legato alla saga di Home Alone, diretto dal regista Raja Gosnell. La pellicola è stata realizzata appena 5 anni dopo l’uscita del famoso Mamma ho perso l’aereo, mi sono smarrito a New York con un giovanissimo Macaulay Culkin.

La trama di Mamma ho preso il morbillo

Mamma ho preso il morbillo racconta la storia di due sprovveduti delinquenti che riescono a mettere le mani su un microchip che contiene informazioni riservate dell’aviazione statunitense. Per nasconderlo usano una macchinina giocatolo che, per una serie di circostanze, finisce nelle mani del piccolo Alex. Il bambino, interpretato da Alex Pruitt, dopo aver ricevuto il regalo, scopre di avere il morbillo e quindi resta da solo a casa.

Per i malviventi sembra quindi un gioco da ragazzi tornare in possesso del prezioso chip ma, come la saga insegna, non sarà proprio come rubare caramelle a un bambino.

Le curiosità sul film

Ti potrebbe interessareMamma ho preso il morbillo: Spoiler FinaleMamma ho preso il morbillo

Il film Mamma ho preso il morbillo, uscito nelle sale nel 1997, pur facendo parte del fortunato franchising di Mamma ho perso l’aereo in realtà non ha nulla che lo leghi alle pellicole differenti. Ne è dimostrazione il fatto che la celebre famiglia McCallister non viene mai citata al suo interno. Oltre alle similitudini nella trama in comune c’è solo l’ambientazione a Chicago.

Anche per questo film il ruolo di protagonista era stato pensato per Macaulay Culkin che però decise di non far parte del cast. L’attore si riteneva infatti troppo cresciuto per interpretare un simile personaggio. Al suo posto, dopo un interminabile lavoro di casting venne scelto Alex Pruitt. Fra i protagonisti inoltre è possibile notare, nei panni della sorella di Alex, una giovanissima Scarlett Johansson. L’attrice, all’epoca 13enne, con questo film fece il suo esordio al cinema.

Non solo Mamma ho perso l’aereo

Della saga di Home Alone, per il pubblico e la critica, soltanto due film hanno ottenuto successo ovvero quelli interpretati da Macaulay Culkin. A questo filone infatti, oltre a Mamma ho preso il morbillo, appartengono anche altre due pellicole passate praticamente inosservate.

Si tratta di Mamma ho allagato la casa con la regia di Rod Daniel uscito nel 2002 e Home Alone: The Holiday Heist, ovvero Mamma ho visto un fantasma, uscito nel 2012 diretto da Peter Hewitt. Da dieci anni quindi sembra che Hollywood abbia capito la lezione e non sia stata più interessata a continuare tale genere di film. Tali lavori sono diventati forse, narrativamente parlando, obsoleti per il pubblico moderno.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv