Mare Fuori 3 è la terza stagione della fiction che ha riscosso parecchio successo in Rai. Sono molti, infatti, gli affezionati telespettatori che non si fanno mancare una puntata degli episodi che sono arrivati anche su Rai Play.

Sono proprio i telespettatori appassionati della fiction che hanno avuto modo di vedere chi sono gli attori del cast della terza stagione di Mare Fuori, per riuscire a comprendere se ci sono delle new entry oppure no. Ma scopriamone di più anche noi in questo senso.

Chi torna nelle vicende di Mare Fuori 3

Nei fatti di Mare Fuori 3 tornano a far parlare di loro le vicende che hanno come protagonisti Filippo, interpretato da Nicolas Maupas, Carmine, nel cui ruolo vediamo Massimiliano Caiazzo, e Naditza, il cui ruolo è affidato a Valentina Romani.

Non possono mancare il comandante Massimo, nel cui ruolo c’è Carmine Recano, e il direttore del carcere Paola, splendida interpretazione a cura di Carolina Crescentini.

Questi sono i personaggi di base, che già abbiamo imparato a conoscere nelle altre edizioni della serie. Poi si aggiungono altri attori e altri ragazzi che interpretano i detenuti. Fra questi dobbiamo ricordare Giuseppe Pirozzi, che interpreta il ruolo di Raffaele Di Meo, Francesco Panarella, nell’interpretazione di Luigi Di Meo, e Chiara Soccini, nel ruolo di Giulia.

Le nuove vicende dei personaggi di Mare Fuori 3

I nuovi personaggi sono stati creati appositamente anche per arricchire le già complesse vicende degli episodi precedenti. La prima ad essere rinchiusa nel carcere minorile è Giulia. Si tratta di una trapper di Milano che ha fatto parte di una gang dedita al teppismo.

Poi faranno il loro ingresso anche i fratelli Raffaele e Luigi, che sono colpevoli di aver distrutto un reparto di un ospedale. Tutti questi personaggi non fanno altro che ruotare intorno a delle vicende molto coinvolgenti che appassionano il pubblico della Rai.

Ti potrebbe interessare

Fa parte dei nuovi attori anche qualcuno che aveva già avuto delle piccole parti nelle stagioni precedenti e il cui ruolo adesso viene molto valorizzato. Basti pensare, per esempio, a Maria Esposito, che è nel ruolo della sorella di Ciro, Rosa Ricci,

Sono vicende davvero molto emozionanti quelle che popolano il mondo di Mare Fuori 3. Non per niente, infatti, la Rai ha puntato di nuovo sulla terza stagione di questa serie, che già nelle precedenti aveva incontrato il suo successo. Chissà se questa volta alcuni dei fatti possono trovare una loro conclusione.

Mare Fuori 3 è disponibile dall’1 febbraio su Rai Play, mentre sarà possibile vedere i nuovi episodi anche su Rai 2 in prima serata dal 15 febbraio.

Chi è il personaggio interpretato da Carolina Crescentini?

L’attrice Carolina Crescentini interpreta nelle prime tre stagioni di Mare Fuori Paola Vinci. Si tratta della direttrice dell’istituto penitenziario minorile. Il ministero l’ha trasferita a Napoli, mentre lei prima lavorava ad Ancona, città nella quale viveva.

Ha una particolarità questo personaggio. Si tratta del suo zoppicare, che cerca di risolvere aiutandosi con un bastone. I detenuti che si trovano nel carcere di Napoli hanno subito notato questo suo zoppicare e per questo le hanno dato il soprannome di “punto e virgola”.

Nel corso delle varie puntate della serie Mare Fuori impariamo a conoscere meglio quali sono state le vicende che riguardano la vita di Paola Vinci. Tutto questo è possibile grazie ad alcuni flashback, che ci rimandano a quando la direttrice è stata coinvolta in un incidente stradale.

In questo incidente è sopravvissuta e con lei anche il marito Lorenzo. Però l’evento fu tragico lo stesso, perché Paola ha perso il bambino che aspettava e non ha più recuperato la mobilità completa di una gamba. Tra l’altro, proprio in seguito all’incidente, ha subito un intervento che l’ha privata per sempre della possibilità di avere un altro figlio.

Paola Vinci è divorziata, ma il marito la ama ancora. Molto coinvolgente questo personaggio, soprattutto nel rapporto che la direttrice del carcere riesce ad instaurare con le guardie e i detenuti. Lei è quella che più degli altri si rende conto che spesso le regole non bastano a portare i ragazzi ad intraprendere un percorso più giusto.

Nel corso della serie vediamo Paola Vinci avere una relazione con Massimo, che è il comandante della polizia del penitenziario. La direttrice decide di prendere in custodia Futura, la figlia di Carmine. Poi succede, però, qualcosa di inaspettato, perché, dopo il suicidio di Viola, intervengono i servizi sociali, che le tolgono la custodia della bambina.

Le vicende si evolvono con un certo turbinio, perché Paola nel corso della serie Mare Fuori è costretta a ritornare ad Ancona e quindi per questo decide di far giungere alla fine la sua storia con Massimo.

In ogni caso Carolina Crescentini resta una delle protagoniste più apprezzate di Mare Fuori. Nel corso della terza stagione sembra che questo personaggio esca completamente di scena, anche perché la direttrice viene sollevata dal suo incarico. Ma a proposito del suo uscire di scena, la stessa attrice ha dichiarato che non si sa in effetti ancora se si tratta della chiusura di un ciclo o se ci sia la possibilità per questo personaggio di ritornare.

Come si chiama il personaggio interpretato da Massimiliano Caiazzo?

Carmine Di Salvo e Rosa Ricci sono alcuni dei protagonisti più importanti della terza stagione di Mare Fuori. I due vivono una storia d’amore che si configura per molti versi come un amore impossibile. Infatti, Carmine e Rosa fanno parte di due famiglie che appartengono a clan che sono sempre in contesa.

I clan di cui fanno parte Carmine Di Salvo e Rosa Ricci non potrebbero vedere affatto di buon occhio che i due ragazzi si potrebbero amare. Carmine e Rosa sono interpretati in Mare Fuori da Massimiliano Caiazzo e da Maria Esposito. Sono dei personaggi che funzionano benissimo nella sceneggiatura della serie, perché costituiscono qualcosa nel quale il pubblico non può non essere coinvolto. Ma scopriamo di più sul personaggio interpretato da Massimiliano Caiazzo, ovvero Carmine Di Salvo.

Carmine Di Salvo è un adolescente che, come abbiamo detto, appartiene ad una nota famiglia esponente della criminalità organizzata. Ma per molti versi è un personaggio anticonvenzionale, perché è una persona molto generosa, che non riesce ad accettare la violenza che per certi versi è tipica del contesto in cui è nato e cresciuto.

Il suo sogno è quello di vivere una vita serena insieme alla fidanzata. Vorrebbe vivere una vita lontano dalla criminalità. Le sue speranze però si annullano quando, per difendere la fidanzata da un tentativo di stupro, il ragazzo è costretto ad uccidere Nazario Valletta, che appartiene al clan rivale. Quindi viene arrestato e chiuso nell’Istituto Penitenziario Minorile di Napoli.

All’inizio viene preso di mira da Ciro Ricci, ma tenta di non cedere alle sue provocazioni. All’interno del carcere conosce il comandante Massimo, che è sempre pronto a supportarlo. Carmine finisce col considerarlo come un padre e stringe un legame molto profondo con Filippo, che considera come il suo miglior amico.

Filippo lo aiuterà nel momento più difficile della sua esistenza, quando Carmine è sconvolto a causa della morte di Nina. È proprio questo fatto che lo fa avvicinare anche a Pino e Gianni e fra i tre si stabilisce anche un rapporto di amicizia molto importante. Carmine sarebbe tentato di vendicarsi, però decide alla fine di far arrivare il suo perdono nei confronti del colpevole, che è Totò. Si affida totalmente alla giustizia, sperando che faccia il suo corso.

Poi lo vediamo impegnarsi, quando è più maturo, ad essere un buon padre per la figlia che ha avuto, che si chiama Futura. È chiaro che soprattutto quell’amore adolescenziale che ha voglia di rompere con le convenzioni e le regole per provare ad essere felice a proprio modo è un lato di questo personaggio che viene apprezzato fin dall’inizio della serie.

Come si chiama la sorella di Ciro Ricci?

Uno dei personaggi di Mare Fuori è Rosa Ricci, nei cui panni vediamo l’attrice Maria Esposito. Abbiamo visto Rosa Ricci soprattutto essere uno dei personaggi principali della terza stagione della fiction che è diventata di successo, visto che è stata capace di appassionare milioni di telespettatori. Le vicende dei ragazzi detenuti nell’istituto penale per minori di Napoli sono ricche di emozioni.

Colpiscono questi personaggi che ruotano intorno a loro e le dinamiche che riescono ad intraprendere in un contesto difficile e molto particolare. Ma chi è Rosa Ricci? Rosa Ricci è la sorella minore di Ciro, che vediamo comparire nella fiction per vendicare la morte del fratello.

Proprio attraverso le sue azioni si alimenta quel contrasto che ormai da tempo è sorto tra la famiglia Ricci e la famiglia Di Salvo. Si deve scegliere sempre in Mare Fuori fra sentimenti spesso contrastanti, che portano a vere e proprie scelte di vita. È proprio questa linea che segue la più giovane sorella di Ciro.

La ragazza ha innato un fedele sentimento come membro della famiglia a cui appartiene. Non esita nemmeno un attimo a scontrarsi con Carmine, che viene ritenuto responsabile della morte di Ciro. Rosa è un personaggio dalle mille sfaccettature e vediamo anche lei alle prese con sentimenti spesso contrastanti, che la mettono in grande difficoltà. Nel corso della terza stagione di Mare Fuori Rosa inizia ad avvicinarsi a Carmine. Prima prova nei confronti del ragazzo un rapporto di amore-odio.

Poi si rende conto di essere molto attratta da Carmine, ma sente allo stesso tempo che questa sua emozione potrebbe mettere a rischio la lealtà nei confronti della propria famiglia.

Maria Esposito, l’attrice che interpreta Rosa Ricci, è nata il 10 novembre del 2003 a Napoli. Già da giovanissima si avvicina al mondo della recitazione, studiando presso una prestigiosa accademia della città partenopea. In Mare Fuori 3 Maria Esposito appare per la prima volta sugli schermi, ma sicuramente ha dimostrato di avere un tale talento da prospettare una carriera in completa ascesa.

A livello sentimentale l’attrice è legata ad Antonio Orefice, anche lui attore, che abbiamo visto in Gomorra e anche in Mare Fuori, nel personaggio di Totò. Rosa Ricci è un personaggio che colpisce veramente il pubblico, anche perché alla fine lei è la protagonista di un incredibile finale di stagione, quando uno sparo nella semioscurità rimane in sospeso, senza lasciare intendere chi in realtà venga colpito proprio da questo sparo.

In quale anno è stata trasmessa la prima stagione di Mare Fuori?

La prima stagione di Mare Fuori era composta da 12 episodi e per la prima volta è stata trasmessa dal 25 settembre 2020 al 28 ottobre del 2020. La prima stagione della serie televisiva di cui stiamo parlando è riuscita ad introdurci in un determinato contesto. Dominavano gli scippi, i crimini, i risvolti che hanno a che fare con il potere, in uno scenario che non risparmiava nemmeno i ragazzi.

Il contesto particolare è quello della città di Napoli, dove si incrociano i destini di alcuni adolescenti. Filippo, che è interpretato da Nicolas Maupas, appartiene ad una famiglia di Milano ed è pianista. Insieme ad alcuni amici va a Napoli, ma, in preda ad una serie di vicende, diventerà complice di un fatto molto grave, per il quale finisce nell’istituto di detenzione minorile di Napoli.

Carmine Di Salvo, che è interpretato da Massimiliano Caiazzo, discende da una famiglia che appartiene alla criminalità organizzata. Il ragazzo rifiuta ogni forma di crimine e vorrebbe scappare da questo destino, ma sembra che non ci sia niente da fare, perché, per una fatalità drammatica, Filippo e Carmine finiscono in carcere.

Mare Fuori, quindi, nella prima stagione è anche la storia di questa amicizia tra Filippo e Carmine. Il primo dovrà uscire dal suo guscio. I due ragazzi sono completamente diversi, anche per appartenenza sociale, ma hanno una somiglianza incredibile per quanto riguarda l’integrità morale che portano avanti.

In quale canale televisivo è stata trasmessa la serie Mare Fuori?

La prima stagione di Mare Fuori è stata trasmessa in prima visione da Rai 2, proprio nelle date che abbiamo indicato precedentemente, quelle del 2020.

La seconda stagione della serie è stata trasmessa sempre su Rai 2 dal 17 novembre al 22 dicembre 2021. Però c’è da dire a questo proposito che i primi due episodi sono stati mandati in onda in anteprima su Rai Play il 15 novembre 2021.

La terza stagione di Mare Fuori è stata trasmessa in prima visione assoluta da Rai Play. I primi 6 episodi sono andati in onda dall’1 febbraio 2023 e gli altri 6 il 13 febbraio. Poi tutta la serie completa è stata trasmessa sempre su Rai 2 dal 15 febbraio al 22 marzo 2023.

Come si chiama la società di produzione che ha realizzato la serie Mare Fuori?

La serie Mare Fuori è prodotta da Rai Fiction e Picomedia, il cui produttore principale si chiama Roberto Sessa. È stato proprio lui ad annunciare che dalla serie Mare Fuori sarà ricavata una produzione cinematografica come spin-off della fiction.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv