Stasera va in onda il finale di stagione della serie tv Mare Fuori 3, la Fiction RAI che ha avuto un grandissimo successo. La tematica del carcere ha permesso di conoscere un mondo sconosciuto, fatto di storie e di grandi sofferenze.

La serie racconta anche di un ruolo davvero particolare, quello del dirigente penitenziario, che ha la responsabilità di dover seguire la sicurezza e i percorsi rieducativa dei detenuti.

Paola, la direttrice dell’IPM

Nella fiction, la direttrice dell’IPM è Paola e ha una storia complessa. Viveva e lavorava ad Ancona prima di essere inviata a Napoli dal ministero. Quando inizia questo nuovo incarico, non è pienamente a conoscenza della nuova realtà che la circonda. Crede fermamente nelle regole e nella disciplina.

Ti potrebbe interessareMare Fuori 3, Che significa la scena finale di Naditza e Filippo?Gli attori di Mare Fuori 3

La sua vita prese una direzione completamente diversa rispetto a quella programmata. La donna è rimasta coinvolta in un tragico incidente automobilistico, al quale sopravvisse insieme al marito Lorenzo.

Tuttavia quell’incidente le ha cambiato la vita perché perse il bambino che portava in grembo, perse la parziale mobilità di una gamba e subì un’isterectomia, che la privò definitivamente della possibilità di concepire un figlio. Non è riuscita ad avere un rapporto con il marito, dopo l’incidente. Lui la ama ancora nonostante lei lo avesse tradito dopo l’incidente d’auto.

Punto e Virgola

A causa del suo vistoso zoppicare aiutata dal supporto di un bastone, i detenuti le hanno affibbiato il soprannome di Punto e Virgola. Nel corso della serie, riesce a diventare una figura amata e rispettata tra guardie e detenuti e a rendersi conto che le regole spesso non siano sufficienti per riportare i ragazzi sulla giusta strada.

Stringe una relazione con Massimo, comandante della polizia penitenziaria, che però sceglie di interrompere nel momento in cui, dopo una serie di gravi avvenimenti verificatisi durante la sua direzione, viene sollevata dall’incarico ed è costretta a fare ritorno ad Ancona.

C’è Paola in Mare Fuori 4?

L’attrice dovrebbe infatti dire addio alla serie tv Rai e distribuita anche da Netflix a fine stagione. A tal proposito si segnala una singolare iniziativa di alcuni studenti del Liceo Ginnasio Statale “Gian Battista Vico”. I giovani alunni della scuola hanno fatto una raccolta di firme per chiedere di lasciare il ruolo di Crescentini in Mare Fuori 4.

Però ci accontentiamo del fatto che la serie tv teen più gettonata del momento avrà presto una quarta, i casting per la fiction ci saranno a breve e sarà interessante scoprire quali saranno i nuovi personaggi e che storie raccontano.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv