Mare Fuori è una serie televisiva che ha veramente spopolato. Nelle sue tre stagioni ha raccolto il consenso di tantissimi e il pubblico ha mostrato di seguire con passione le vicende che raccontano i fatti dei detenuti del carcere minorile di Napoli.

La fiction, con i suoi protagonisti, con un cast eccezionale e con la trama piuttosto impegnativa, ha raggiunto un vero record di ascolti, tanto che si è deciso che ci sarà una quarta stagione di Mare Fuori, inevitabilmente accompagnata dalla colonna sonora della sigla della serie TV, che è scritta e cantata da Matteo Paolillo. Ma cerchiamo di scoprirne di più su questa sigla iniziale che ha colpito molti telespettatori per la sua musica e per le parole particolarmente toccanti.

Come è nata l’idea della sigla di Mare Fuori

L’artista Matteo Paolillo è conosciuto con il nome d’arte di Icaro. Ed è sempre lo stesso artista che nella serie Mare Fuori interpreta il personaggio di Edoardo. Si chiama letteralmente ‘O mar for, il brano prodotto da Lorenzo Gennaro, che collabora insieme ad Icaro. È stato proprio su Instagram che il produttore stesso ha spiegato qual è stato il motivo di ispirazione della sua composizione musicale.

Ti potrebbe interessareChe personaggio della serie Mare Fuori sei?I personaggi della serie Mare Fuori

Gennaro afferma che ha prodotto questa canzone perché è stato ispirato da un’opportunità che gli si era presentata e per il suo desiderio di riscatto. Parla di riscatto, perché racconta come ha iniziato a fare musica, da quella elettronica in una cantina, mosso da un grande desiderio di imparare. Ha sempre creduto in sé Gennaro e alle sue intuizioni.

Non è stato facile, perché nessuno gli ha insegnato niente. Ma poi si è circondato di gente che credesse in lui e adesso sa che la direzione che ha preso è proprio quella giusta. Si è sentito anche molto orgoglioso e felice del fatto che abbia portato avanti un’evoluzione artistica importante con l’arrivo della sua musica in televisione.

Il significato della sigla di Mare Fuori

Ma come è stato trasformato il brano ‘O mar for in una sigla televisiva? Matteo Paolillo in una recente intervista dice che ha scritto questo brano durante la preparazione del suo personaggio. Dopo averlo scritto, l’ha mandato sul gruppo WhatsApp a tutto il cast, che l’ha apprezzato tantissimo.

Sul set di Mare Fuori gli attori l’hanno cominciato a cantare e il regista ha avuto l’idea di farlo diventare la sigla. Il significato di ‘O mar for è quello di un inno alla libertà, un invito a superare i momenti di difficoltà.

È il racconto di chi ormai si trova in carcere e ripercorre i motivi per cui è arrivato lì, essendo consapevole anche di essere nato e cresciuto in luoghi difficili. Ora dentro il carcere non può più vedere il mare, ma ne è circondato. Il mare è fuori e aspetta il suo ritorno.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv