Stasera, 5 gennaio, su Rai 3 sarà trasmessa l’ultima puntata della terza stagione di Maria Teresa. È la quinta ed ultima puntata della mini serie, che ha come titolo L’apice del potere. Si concludono quindi le vicende che hanno come protagonista Maria Teresa d’Asburgo, prima imperatrice d’Austria.
Ad interpretare il ruolo della protagonista è Ursula Strauss, in seguito alla partecipazione alle prime due stagioni di Marie-Luise Stockinger e di Stefanie Reinsperger.
La trama della terza stagione di Maria Teresa
In questa terza stagione la trama si concentra soprattutto sulle difficoltà coniugali che riguardano Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena. Ma non è toccato soltanto questo matrimonio, visto che nei fatti vengono coinvolte anche altre due unioni coniugali, in particolare quella di Giuseppe con Isabella di Parma.
Maria Teresa d’Asburgo è nata a Vienna nel 1717 e, quando aveva 18 anni, ha sposato il duca Francesco Stefano. Nel 1740, dopo la morte del padre Carlo VI, la giovane arriva sul trono austriaco e si ritrova a governare su un vasto impero.
Alcuni potenti dell’epoca approfittarono dell’occasione. Per esempio, Federico II re di Prussia ha invaso la regione della Slesia e scatenò la guerra di successione austriaca, che si concluse con la vittoria di Maria Teresa.
Tuttavia l’imperatrice dovette rinunciare al territorio occupato. Poi Maria Teresa fu impegnata nella cosiddetta guerra dei sette anni, che si concluse comunque con una sconfitta per lei. Subito dopo l’imperatrice si avviò a stabilire una serie di alleanze con gli Stati europei.
Maria Teresa è morta nel 1780 all’età di 63 anni. A lei succedette il figlio Giuseppe II, che proseguì le politiche di riforme già iniziate dalla madre.
Il cast della terza stagione di Maria Teresa
La mini serie Maria Teresa nasce da una produzione di collaborazione tra la Repubblica Ceca, l’Austria, la Slovacchia e l’Ungheria. Lil regista Robert Dornhelm ha curato attentamente la resa di tutte le atmosfere suggestive che la mini serie ci propone, occupandosi in particolare della realizzazione dei costumi d’epoca.
Maria Teresa è stata una mini serie che è stata suddivisa in cinque parti, le cui prime due sono state rilasciate in Italia nel 2019. Nel 2020 abbiamo assistito alla quarta parte e adesso, nel 2023, abbiamo avuto l’occasione di vedere la quinta parte. Tutta la serie comunque è disponibile anche su Rai Play in streaming.
Come abbiamo specificato fin dall’inizio, dovendo raccontare l’evoluzione del personaggio, per le varie interpretazioni nelle serie si è fatto ricorso a tre attrici differenti. L’ultima della serie è stata Ursula Strauss. Il ruolo di Giuseppe II, invece, è stato affidato ad Aaron Friesz.