Site icon InDirettaTV

Massacro del Circeo: Angelo Izzo, quante donne ha ucciso e dov’è oggi?

Circeo Rai 1 Donatella Colasanti nel bagagliaio della Fiat 127 bianca

Su Rai 1, martedì 14 novembre 2023, parte in prima serata la miniserie Circeo, tratta dal terribile caso di cronaca nera avvenuto nel pontino a metà degli anni ’70. Ma chi è Angelo Izzo, uno dei mostri del Circeo, meglio conosciuto come Angelo del male?

Massacro del Circeo: Angelo Izzo, quante donne ha ucciso il mostro del male?

Angelo Izzo, il demone che uccise più volte, a fine settembre del 1975, insieme ad Andrea Ghira e Gianni Guido, è uno degli autori del massacro del Circeo.

L’angelo del male in seguito è riuscito ad uccidere ancora, nel 2005, dove commise un duplice omicidio a Ferrazzano. Evaso molte volte, oggi il killer spietato sconta 2 ergastoli. Izzo è uno dei tre killer colpevoli del massacro del Circeo. Oggi il mostro si trova in carcere, dove si spera resterà fino alla fine dei suoi giorni.

Ti potrebbe interessareMassacro del Circeo in fiction: dove si trova villa Moresca, luogo della strage?

Il benestante Angelo Izzo alle sue spalle aveva già una serie di crimini e violenze perpetrate. Anche dopo il massacro del Circeo, nel 2005, durante la semilibertà concessa, Angelo Izzo commise un altro terribile delitto. Si rese responsabile di un duplice omicidio a Ferrazzano, in Molise. In quel luogo Izzo uccise senza pietà alcuna Maria Carmela Linciano e Valentina Maiorano, moglie e figlia del boss Giovanni Maiorano, di 49 e 14 anni appena.

Nel 2018, il mostro del Circeo ha confessato di aver violentato e ucciso Rossella Corazzin, una giovane scomparsa nel 1975. La sua testimonianza non è stata ritenuta attendibile.

Angelo Izzo, dove è oggi?

Oggi Angelo Izzo è recluso nel carcere di Velletri, provincia di Roma, dove sconta ben due ergastoli. Lui e Gianni Guido furono arrestati nel 1975, dopo la strage, mentre Andrea Ghira fuggì in Spagna dove visse come latitante fino alla sua morte, vera o presunta che sia, come ipotizzato da molti nei memoriali sulla strage.

Dopo aver tentato molte evasioni,  il 25 agosto del 1993, Angelo Izzo si allontana dal carcere di Alessandria grazie a una licenza speciale e fugge così all’estero. Arrestato poi a Parigi fu riconsegnato alla legge italiana.

Nel dicembre del 2004, grazie alla semilibertà ottenuta, esce dal carcere di Campobasso su ordine dei magistrati di Palermo. Izzo viene preso a lavorare alla cooperativa Città futura. 

Izzo inizia da giovanissimo la sua attività criminale. A ciò, si sono poi aggiunte le numerose ipotesi di disturbi psichiatrici. Tra queste, la schizofrenia di tipo paranoide, la sindrome maniaco depressiva, il disturbo narcisistico della personalità, la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità.

Nel 2009, la giornalista Donatella Papi, sposa Angelo Izzo nel carcere di Velletri. I due si conoscono da sempre, sono cresciuti nello stesso quartiere, e lei si dice convinta della sua bontà ed innocenza. Due anni più tardi la separazione.

 

 

 

 

 

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version