Site icon InDirettaTV

Massacro del Circeo in fiction: dove si trova villa Moresca, luogo della strage?

Circeo Rai 1

Circeo, la serie con Greta Scarano sul terribile massacro del 1975 arriva su Rai 1 da questa sera, martedì 14 novembre 2023. Ma dove si trova villa Moresca, luogo della strage?

Circeo Rai 1: dove si trova villa Moresca, luogo della strage?

A distanza di 48 anni da uno dei peggiori delitti di cronaca nera che maggiormente ha scosso l’opinione pubblica italiana.

Il massacro del Circeo avvenuto il 29 e il 30 settembre 1975 a San Felice Circeo, provincia di Latina, Rai 1 ripropone il percorso di quella sconvolgente vicenda.

Ti potrebbe interessare

Donatella Colasanti e Rosaria Lopez sono due ragazze i cui nomi abbiamo sentito pronunciare più volte. Ora, il massacro del Circeo torna sul piccolo schermo come miniserie, dal titolo Circeo. La fiction è costituita da sei episodi in onda, a partire dal 14 novembre, su Rai 1. La serie TV avrà luogo in tre prime serate composte ciascuna da due episodi.

Ma cosa sappiamo su Villa Moresca, la dimora dove avvenne il massacro? In uno splendido e suggestivo scenario, quello della costa di Latina che si affaccia anche sulle isole pontine, in località Punta Rossa Circeo, sorge Villa Moresca.

Un luogo meraviglioso e chiuso ai più, per preservarne la bellezza e la calma, ma che al suo interno ancora oggi racchiude segreti e vicende terribili legate al suo passato.

In questa splendida fascia costiera, nella lussuosa dimora, avvenne uno dei crimini più terribili e scioccanti della storia italiana. Parliamo del bruttissimo caso del massacro del Circeo, raccontato proprio dalla miniserie Rai.

Tra le mura di questa sontuosa villa, a fine settembre del 1975, tre ragazzi di famiglia molto agiata che abitavano ai Parioli e nella Roma borghese, commisero uno dei più brutti crimini mai visti. Andrea Ghira, Gianni Guido e Angelo Izzo convinsero due giovani ragazze a seguirli per una festa e in seguito le seviziarono e violentarono per due lunghissimi giorni. Rosaria Lopez e Donatella Colasanti erano due ingenue ragazze di origini umili. Rosaria morì il 30 settembre a causa delle numerose violenze subite. Donatella, invece, fece finta di essere morta per tentare di sopravvivere e a denunciare poi i suoi aguzzini.

Ma dove è ubicata Villa Moresca e chi ci vive oggi?

Villa Moresca: dove si trova di preciso

A San Felice del Circeo, seguendo la costa, si raggiunge il luogo dove si erge Villa Moresca. La villa era stata voluta e poi costruita dal padre di uno dei tre killer, il dottor Ghira, e si trova oltre il faro, a Punta Rossa.

In via della Vasca Moresca, sullo splendido promontorio del Circeo, troviamo ancora oggi questa nefasta villa. La villa è in una zona esclusiva e molto isolata, e soprattutto a fine estate, la zona è quasi completamente vuota.

Le informazioni su villa Moresca sono davvero poche e fiancheggiandola oggi si prova ancora un brivido di terrore.

Villa Moresca oggi

Dopo la scoperta dello sconvolgente massacro, Villa Moresca venne sequestrata ai proprietari, la famiglia Ghira. A fine indagini, la villa rimase sfitta e vuota per lungo tempo. Nel 2004 è stata poi venduta, ma chi l’abbia acquistata e chi ci vive resta a tutti poco noto. Gli abitanti del posto dicono che sembra essere usata solo d’estate, e oggi sembra anche molto trasandata.

La villa dell’orrore resta una ferita aperta per gli abitanti di quel tratto di costa, sul luogo vi arrivano perlopiù curiosi e giornalisti di cronaca nera.

 

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version