Va in onda questa sera su rai1 il film prodotto dalla Rai e dedicato alla prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera. Matilde Gioli è infatti protagonista di Fernanda, dedicato a Fernanda Wittgens, e alle sue imprese, il film si prevede un successo di ascolti. Ma chi è la protagonista?
Matilde Gioli, una carriera alle stelle
Classe 1989, Matilde Gioli nasce da una famiglia milanese che con la città c’entra apparentemente poco. Madre toscana e padre pugliese, la Gioli decide di prendere a cuore il cognome della madre come nome d’arte al posto di quello di suo padre. Nasce quindi all’anagrafe come Matilde Lojacono il 2 settembre del 1989 e passa tutta la sua vita a Milano. Interpreta diversi ruoli nel mondo del cinema e delle serie tv. Dal 2020 è la Dottoressa protagonista di Doc, ma anche attrice del grande schermo molto apprezzata dalla critica.
Matilde Gioli: vita privata, fidanzato, figli
Matilde Gioli dopo aver conseguito una laurea in filosofia presso la Statale di Milano, si dedica totalmente alla carriera da attrice e da due anni è legata ad Alessandro Marcucci, un uomo di 35 anni appassionato di natura e animali. Tanto da dedicare la sua carriera ai cavalli aprendo un maneggio. Durante il programma Oggi è un Altro Giorno andato in onda questo pomeriggio in diretta, Matilde Gioli ha confessato di aver tradito in una delle sue precedenti relazioni ma di essere molto legata al suo attuale compagno. Stesso che non avrebbe mai visto un film girato da lei o una puntata della fiction Doc, dove è una delle protagoniste dal 2020.
Fernanda, questa sera in tv su Rai 1
Va in onda questa sera Fernanda, a partire dalle 21:30 circa, dove l’interpretazione da protagonista va proprio nelle mani della sapiente Matilde Gioli. Nel pomeriggio Serena Bortone le ha chiesto se interpretando il ruolo di Fernanda Wittgens lei non si sia chiesta come si sarebbe comportata al suo posto. Antifascista, protettrice degli ebrei in fuga verso la Svizzera, Fernanda Wittgens ha fatto davvero la differenza nel panorama delle grandi donne del novecento. Ma come si è sentita di rispondere Matilde Gioli? Semplicemente che in certe circostanze ti ci devi assolutamente trovare per capire come comportarti e che sicuramente Fernanda ha avuto molto coraggio, cosa che non tutti avrebbero avuto al suo posto, forse neanche lei.