Il 01 Gennaio 2024 su Canale5, dalle ore 23.30, va in onda il secondo film che vede Boldi in versione solitaria, ovvero senza Christian De Sica, Matrimonio alle Bahamas. In questo caso l’attore è accompagnato da altri comici.
Il cast comico nel film
Tra gli attori di Matrimonio alle Bahamas troviamo Annamaria Barbera, i Fichi d’India, Enzo Salvi che, insieme al protagonista, porteranno in scena una serie di avventure dal sapore comico che non potranno che far sorridere.
Due famiglie, diametralmente opposte, uniscono le loro strade negli scenari di Miami e delle Bahamas, dopo il matrimonio dei due cadetti Di Giacomo e Colombo. La prima è una famiglia di italiani di origini umili, i classici lavoratori alle prese con le problematiche della classe medio-bassa. La seconda, invece, è un’agiata famiglia italo-americana, che da tempo vive in America.
Anche se le differenze tra loro sono molto profonde ed evidenti. I due promessi convolano comunque a nozze nella splendida cornice delle spiagge caraibiche delle Bahamas.
Matrimonio alle Bahamas: dove è stato girato il film? Città e location
Matrimonio alle Bahamas è un film diretto da Claudio Risi e le location principali sono abbastanza ovvie. Infatti, sono proprio Miami e le Bahamas stesse a fare da scenario principale agli eventi e alle vicende che vediamo andare in scena. In particolare, la dimora dove vive la famiglia Di Giacomo è a Miami Beach, sulla West Star Island Drive: una curiosità è che questa location è già apparsa in altri classici cinepanettoni italiani. L’Università frequentata nel film da Valentina, la futura sposa, è invece situata a Fort Lauderdale all’interno dell’Alvin Sherman Library.
Tra le altre location del film, troviamo anche il bar dove i promessi sposi si incontrano per la prima volta: si tratta del Johnny Rockets, al 728 di Ocean Drive a Miami Beach, notissimo per aver visto passare anche Al Pacino durante l’interpretazione di Tony Montana in Scarface. Oltre alle location di Miami e delle Bahamas, nella pellicola compaiono anche alcune ambientazioni di Roma, città in cui vive la famiglia Colombo. Nel film, infatti, compaiono Piazzale Garibaldi, Piazza della Minerva e anche Piazza Cairoli.
A dare un tocco di colore e poesia al film, ci sono poi le location che si trovano sul litorale caraibico, come, ad esempio, il posto in cui si celebrano le nozze, che corrisponde al Sandals Emerald Bay, un luogo che nel corso degli anni ha subito alcune ristrutturazioni e cambiamenti. Infatti, quando girarono il film, anche il nome era diverso e si trattava della nota catena Four Season che oggi non c’è più.
Nota dolente, invece, per le spiagge bianche che inducono al sogno gli spettatori: infatti, nella pellicola non vengono mai mostrate al meglio. Gli sfondi naturali mozzafiato non sono valorizzati al meglio, rimanendo solo sfondi di contorno per le vicende dei protagonisti.