Nuovo appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai 1. Montalbano tradisce davvero Livia? Lascerà tutto per l’arrivo di una nuova e giovane collega? Al commissariato arriva Antonia e lui perde la testa. Ecco tutta la verità.
Il commissario Montalbano tradisce Livia?
Livia è l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano. In questo nuovo capitolo d’indagini non ci sarà solo il bandolo della matassa da sbrogliare relativo all’omicidio di un uomo morto accoltellato al petto. Ci sarà anche un nuovo arrivo a creare nuove tensioni ma questa volta d’amore. Infatti, una nuova giovane collega entra nel commissariato, si chiama Antonia e Montalbano ne resta visibilmente scosso. Amore, sesso e corna, oltre al teatro della tragedia, proprio in linea con la cultura siciliana di Camilleri. Ma la vera e assoluta novità è la totale perdita di controllo del Commissario Montalbano travolto da una fortissima passione per la giovane collega.
Montalbano molla tutto per Antonia?
Salvo Montalbano ci aveva abituati a tutto tranne che alla perdita dei suoi punti fermi. Quali? L’amore per il lavoro, la sincera devozione per Livia e il più che noto attaccamento alla sua terra sicula. Ebbene adesso tutto questo viene rimesso in discussione. Ora Montalbano sembra disposto a mollare tutto pur di stare vicino alla nuova ragazza, godere del suo amore. Montalbano è caduto in tentazione? Qui succede davvero qualcosa di straordinario, la sensualità della nuova collega fa entrare in crisi Montalbano. A un certo punto della serie dirà ad Antonia: “Voglio stare vicino a te“. È pronto dunque a lasciare tutto? Anche Livia?
Montalbano è disposto a lasciare Livia per Antonia? In effetti Salvo e Livia sono quasi sempre lontani, non vivono vicini, quindi Antonia, ormai presenza fissa diventa un punto fondamentale nella vicenda. Antonia, infatti, accetterà la proposta di Montalbano di condividere la loro vita insieme. La vita del commissario prende dunque una nuova strada, davvero intricata e imprevedibile.
Infatti, Montalbano sembrerà sempre più diverso, e le fragilità di uomo verranno a galla. Ad un certo punto Antonia, che prima era propensa a star da sola, alla fine cambia idea e scende dal treno per restare con Montalbano.
Il colpo di scena inaspettato ci fa sorgere alcune domande. Che fine farà Livia? E quali sviluppi futuri avrà la trama? Questo nuovo episodio mette il punto di fine alla lunga relazione tra Montalbano e Livia. ma non è tutto, per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio, infatti il futuro del commissario è costellato di nuove svolte ed emozioni sentimentali.