Mediaset, dopo gli appuntamenti natalizi passa a quelli della fine del 2023. Canale 5, infatti, dedica la sera del 1° gennaio 2024, alla prima visione del film Natale a tutti i costi. Christian De Sica e Angela Finocchiaro sono i protagonisti di questa commedia natalizia.
La trama del film
La famiglia perfetta formata da papà Carlo e mamma Anna con i due figli Alessandra ed Emilio, dopo ben 25 anni di vita felice insieme si separa.
Infatti, i due figli decidono di lasciare il nido e la provincia e vanno a vivere in città lasciando i genitori, dopo anni, finalmente soli. Presi dall’entusiasmo della loro nuova vita indipendente, dopo qualche mese i due ragazzi diminuiscono anche i rapporti con i genitori. L’interazione tra loro e la famiglia si limita solo a qualche breve telefonata. I due giovani non partecipano nemmeno a compleanni e funerali di famiglia e, per finire, decidono anche di trascorreranno il Natale lontani dalla loro famiglia.
Carlo e Anna, prima si arrabbiano e poi si disperano e per avere i loro figli vicini alla fine decidono di raccontare una bugia. I due genitori fingono di aver ricevuto in eredità da una lontana zia, ben sei milioni di euro.
Il piano funziona e i due giovani desiderosi di avere la loro fetta di eredità si ripresentano a casa, dicendo anche che non possono perdersi assolutamente il Natale in famiglia. Quali conseguenze avrà la bugia dei genitori? Ma soprattutto quanto riusciranno a farla durare? Riusciranno a passare il Natale con i figli? Per scoprirlo non ci resta che guardare il film su Canale 5.
Natale a tutti i costi: dove è stato girato il film? Città e location
Natale a tutti i costi è una spiritosa commedia natalizia con Christian De Sica e Angela Finocchiaro. Il tema centrale del film è la famiglia. La pellicola è un remake di un film francese dal titolo Mes tres chers enfants. Il film attraversa più tappe che affrontano: il tema della separazione dai genitori da parte dei figli, le conseguenze e gli sbagli che determinate azioni comportano.
Le riprese sono avvenute in prevalenza a Roma e dintorni. Tra queste ci sono: la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, situata in Piazzale dei Santi Pietro e Paolo a Roma, la zona del Lungotevere, il borgo di Santa Maria di Galeria dove si trova la trattoria, poi c’è il ristorante Bauhaus Rome, situato in Piazza Eugenio Biffi 3.
Inoltre, nella pellicola ritroviamo la sede di Prometeus, l’azienda per la quale lavora Emilio che nella realtà è la sede centrale di Ford Italia S.p.A. di Roma. L’edificio della palazzina è nel complesso di Woliba, il business park inaugurato nel 2019 all’EUR.
Infine troviamo, l’Auditorium della Conciliazione, in Via della Conciliazione a Roma, la villetta, invece, dove abitano Carlo e Anna si trova a Ciampino, nel Villaggio Villa Fiorita, e il Golf Club Parco de’ Medici, situato sempre a Roma.