Natale da Chef è una produzione cinematografica del 2017 che va in onda sul piccolo schermo nella prima serata del 3 gennaio, sulla rete ammiraglia Mediaset, Canale 5. Una trama molto interessante per un film divertente che è diretto da Neri Parenti.

Le vicende ruotano intorno ad un uomo che pensa di avere una grande abilità in cucina, anche se ottiene soltanto diversi pareri negativi sui piatti che prepara. Nel momento in cui ha la possibilità di cucinare in occasione di un incontro importante, dovrà avere a che fare con un team davvero incredibile di collaboratori.

Le vicende della trama del film Natale da Chef

Il protagonista della pellicola è Gualtiero Saporito, interpretato da Massimo Boldi. L’uomo ha un ristorante che gestisce insieme alla moglie Beata, nel cui ruolo vediamo Barbara Foria. Gualtiero crede di essere uno chef dalle ottime capacità, ma non riesce nella realtà a preparare dei piatti in maniera precisa.

È sempre la moglie, infatti, che riesce ad avere dei buoni risultati, salvando ciò che riesce dell’opera del marito e puntando soprattutto sulla semplicità. Gianfranco Vissani, che interpreta se stesso nel film, critica l’operato di Gualtiero e quest’ultimo decide di lasciare il mondo della cucina.

Allo stesso tempo però riceve un’importante occasione per riprendere la sua attività e realizzare i suoi desideri. Infatti Furio Galli, nel cui ruolo c’è Maurizio Casagrande, offre a Saporito un posto nella sia brigata come capocuoco, per un evento che si svolgerà a Trento.

Gualtiero non conosce, però, la verità, perché Furio Galli ha intenzione di far vincere l’azienda avversaria per ottenere un compenso in modo da salvare dal fallimento la sua azienda.

Le cose prenderanno un’altra strada anche a causa del gruppo di lavoro che affianca Gualtiero Saporito. Alle prese con la cucina troviamo, infatti, Tony, l’aiuto cuoco, che è Biagio Izzo, Filippo, il sommelier (che in realtà è astemio) interpretato da Dario Bandiera, e la pasticcera Laura (nel cui ruolo c’è Francesca Chillemi).

Nel cast degli attori del film Natale da Chef ci sono anche Enzo Salvi, Milena Vukotic e Rocio Munoz Morales.

Le curiosità sul film

Sono diverse le curiosità da conoscere sul film Natale da Chef. Ad esempio sappiamo che si tratta dell’ultima produzione di Massimo Boldi prima di essere tornato, nel 2018, con De Sica nella realizzazione Amici come prima.

Come abbiamo visto, tra gli attori c’è anche Gianfranco Vissani, che ha una piccola parte nella produzione cinematografica nel ruolo di un critico gastronomico.

Neri Parenti, che troviamo alla direzione del film, è stato regista di altri film che hanno fatto la storia dei cinepanettoni, come Natale a Miami. Natale da Chef è stato girato in diverse località, come Rovereto, Trento e Riva del Garda.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv