Il curioso caso di Natalia Grace, in onda su Real Time, è una storia vera e molto drammatica che ha scosso molto l’opinione pubblica americana. Dopo averla adottata, i Barnett dissero che Natalia Grace non era affatto la bambina ucraina di 6 anni che avevano deciso di adottare, ma bensì una donna sociopatica di almeno 20 anni che tentava di distruggere le loro vite.
Natalia Grace, sapremo mai la verità sui fatti? Oggi dov’è? Ecco la verità
La serie Il curioso caso di Natalia Grace, in onda su Real Time, racconta uno dei casi più controversi di cronaca americana degli anni 2000. La piccola Natalia Grace è stata adottata dai coniugi Michael e Kristine Barnett. Di origini ucraine, sul suo certificato di nascita era indicata la data di nascita come 4 settembre 2003. Nel 2012, i genitori adottivi Barnett, chiesero alla corte suprema di cambiare la sua data di nascita, ovvero per loro Natalia era nata nel 1989 e non nel 2003 come diceva. Natalia Grace da bambina divenne così una donna di 22 anni. In seguito, i coniugi Barnett abbandonarono Natalia, senza aiuto e senza mezzi, in un appartamento e se ne andarono in Canada.
La polizia fece così partire delle indagini sul caso, riuscendo anche a trovare la madre biologica di Natalia, Anna Volodymyrivna Gava. Fecero anche un esame del DNA che confermò la parentela tra le due ucraine, Natalia e Anna. In seguito, la polizia scoprì anche che se la nascita di Natalia fosse stata davvero nell’anno 1989, come i Barnett dissero al giudice, su mamma Anna avrebbe dovuto partorirla a soli 10 anni d’età.
I dubbi sui racconti dei Barnett iniziarono così ad essere tanti.
La bimba affetta da nanismo nell’orfanotrofio in Ucraina
Dopo la sua nascita in Ucraina, Natalia fu lasciata in un orfanotrofio perché nata con una rara forma di nanismo. In seguito adottata, arrivò negli Stati Uniti dalla famiglia di Kristine e Michael Barnett. Il tutto avvenne nel 2010. Prima di loro, altre famiglie l’avevano accolta, anche una negli USA.
Nel 2012 i Barnett fecero cambiare il suo anno di nascita da un giudice e poi l’abbandonarono. Sola e senza aiuti o mezzi per riuscire a muoversi, data la sua malattia, Natalia è stata trovata e poi accolta in casa da Antwon e Cynthia Mans. Nonostante l’orrore di questa vicenda, i Barnett sono stati in seguito dichiarati non colpevoli di alcuna negligenza nei confronti di Natalia.
Nel 2019, Natalia è apparsa in TV da Dr. Phil, riportando alla luce la sua dolorosa vita. La sua storia ha scosso un po tutti, tanto che nel 2023 è stata realizzata una serie ispirata a lei, ovvero Il curioso caso di Natalia Grace. Il suo caso, sarà anche al centro di una prossima serie TV, Untitled Orphan Project.
Natalia, da Dr. Phil, ha negato assolutamente di essere un’adulta, e in lacrime ha affermato di non aver truffato la famiglia dei Barnett. In TV, con lei, c’erano anche i suoi nuovi genitori, Cynthia e Anton Mans, che hanno detto quanto la ragazza sia vera, amorevole e non una sociopatica adulta che finge di essere una bambina. Le critiche verso i Barnett aumentarono, con persone che li accusarono di aver realmente abbandonato Natalia Grace al suo terribile destino. Il suo caso se non fosse vero sembrerebbe un film horror, probabilmente, con ancora molti punti oscuri da chiarire.