La Rai ha deciso di riproporre in prima serata su Rai 1 la fiction Il Commissario Montalbano, interpretata da Luca Zingaretti. Sarà trasmessa la replica di “Gli Arancini di Montalbano” andata in onda per la prima volta nel novembre del 2002.
Si tratta di una decisione capace di spiazzare il pubblico affezionato che si ritrova nuovamente di fronte ad episodi già proposti, nonostante non ci si trovi già nella stagione estiva durante la quale solitamente viale Mazzini tende a mettere in pratica tale strategia.
Le fiction riproposte insieme a Il Commissario Montalbano
Solitamente durante l’estate la Rai, e non solo lei, decide di proporre repliche dei suoi programmi e fiction più amate per intrattenere la fascia di pubblico non andata in vacanza. Negli ultimi tempi però viale Mazzini sembra aver deciso di anticipare i tempi trasmettendo soprattutto serie tv, a loro tempo di successo. Tale decisione però non ha trovato il favore dei telespettatori.
Una tendenza iniziata dalle indagini di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, interpretata da una stupenda Vanessa Scalera. La fiction andata in onda in replica le scorse settimane è stata infatti in larga parte snobbata dal pubblico appassionato specialmente di gialli. Un genere che ovviamente perde un certo appeal se già si conosce il responsabile del delitto. Stessa sorte è toccata a La Sposa, con Serena Rossi andata in onda domenica 16 aprile.
I progetti della Rai
A partire da questa sera, lunedì 17 aprile, la Rai ha programmato di trasmettere tre episodi legati alla saga de Il Commissario Montalbano che vennero proposti nel novembre 2002. Si tratta di “Gli Arancini di Montalbano“, “L’odore della notte” e “Gatto e cardellino“. Viale Mazzini ha già in programma di riproporre a maggio la fiction Blanca, anch’essa del genere crime, con Maria Chiara Giannetta.
La scelta di intrattenere il pubblico della rete ammiraglia della Rai con le repliche delle fiction appare agli occhi dei tanti “esperti” a dir poco incomprensibile. La tv di Stato da diversi anni sta puntando molto sul genere delle serie televisive confortata anche dagli ottimi ascolti che di volta in volta riescono a farle conquistare.
Al momento di inedito c’è Ad un Passo dal Cielo, in onda già da un mese, e Vivere Non è un Gioco da Ragazzi con un cast stellare composto da Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio. Il Commissario Fenoglio, interpretato da Alessio Boni, era programmato proprio per domenica scorsa prima di essere sostituito da La Sposa. È probabile che la messa in onda avvenga il prossimo 8 maggio.