Stasera in onda su Canale 5 c’è Odio l’estate, un’esilarante commedia con Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio comico campione di incassi al botteghino che da anni rallegra le serate degli italiani prima con sketch teatrali in numerosi programmi televisivi e poi al cinema.
In questo film i tre tenori della comicità interpretano come sempre personaggi che hanno i loro stessi nomi e insieme alle loro famiglie vanno in vacanza in Puglia. Si ritroveranno a condividere lo stesso appartamento per sbaglio. Infatti per un errore è capitato che le tre famiglie prenotassero la stessa casa vacanze nella medesima settimana estiva.
Nella pellicola di Massimo Venier Michele Placido che interpreta un maresciallo dei Carabinieri con poca voglia di lavorare consiglia alle famiglie di condividere lo stesso appartamento provando a dividere in maniera equa ogni spazio della casa. Ogni personaggio tenterà di rovinare le ferie all’altro con divertentissimi siparietti comici.
Massimo Ranieri in Odio l’estate
In questo film Massimo Ranieri ha un cameo, interpreta infatti se stesso durante un concerto. Il cantante napoletano è il mito di Aldo che convincerà tutti ad andare all’esibizione canora. Ranieri riuscirà a far entrare i protagonisti con mogli e prole al seguito al suo concerto senza pagare e inoltre realizzerà il sogno di Aldo, che farà un duetto con il suo idolo.
Le altre curiosità del film con Aldo, Giovanni e Giacomo
Odio l’estate è l’undicesimo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo che in questa pellicola fanno ben due chiari riferimenti a Tre uomini e una gamba. Quest’ultima è la pellicola che li consacrò agli occhi del pubblico non solo televisivo ma anche cinematografico. La scena in cui i protagonisti giocano a pallone sulla spiaggia contro un gruppo di ragazzi marocchini vede Aldo sbucare dalla sabbia e insaccare un gol di testa. In Odio l’estate è Ludovico, il figlio di Giacomo, a compiere la stessa azione.
Il secondo riferimento è di quando Aldo e Giovanni cercano Giacomo in riva al mare in Tre uomini e una gamba. Nel film in onda stasera su Canale 5 invece gli stessi due protagonisti cercano il cane di Aldo: l’inquadratura è praticamente identica.
La colonna sonora di Odio l’esate è di Brunori Sas e il suo gruppo e inoltre ci sono interpretazioni del già citato Massimo Ranieri. Le canzoni di questo film hanno guadagnato una candidatura ai Ciak d’Oro e vinto il prestigioso Nastro D’Argento. La pellicola di Massimo Venier quindi ha convinto non solo il pubblico ma anche la critica.