Site icon InDirettaTV

Odio l’estate, trama e cast del film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Odio l'estate, trama e cast del film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Instagram

Odio l’estate è il decimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio di comici più famosi del cinema italiano uscito nelle sale poco prima della pandemia da Covid e diventato in breve tempo campione d’incassi. La pellicola diretta da Massimo Venier racconta uno degli incubi peggiori che potrebbero mai avverarsi quando si parte per le vacanze. I tre personaggi infatti si ritrovano a condividere, per un errore, la stessa casa al mare.

La trama di Odio l’estate

Tre personaggi che non potrebbero essere più diversi fra loro per carattere e stile di vita a causa di un errore dell’agenzia di viaggi si ritrovano a condividere la stessa casa presa in affitto al mare. Il dramma, e le risate, quindi non può che essere dietro l’angolo. Aldo Baglio è un ipocondriaco perennemente disoccupato che parte in vacanza con la moglie Carmen, i suoi tre figli (di cui il più grande ha appena subito un processo per il furto di un motorino) e il cane Brian.

Giacomo Poretti invece è un dentista noto e apprezzato nel suo campo che vuole godersi le meritate ferie insieme alla moglie e al figlio di lei, avuto dal precedente matrimonio, in piena crisi adolescenziale. Giovanni Storti è il proprietario di un negozio di accessori per calzature ereditato dalla famiglia che va in vacanza insieme a moglie e figlia. Le due donne sono costantemente stressate ed esasperate dal suo comportamento pignolo e critico.

Ti potrebbe interessareJojo Rabbit, trama e cast del film in onda su Rai 2

Tre mondi che non hanno nulla in comune uno con l’altro e che, proprio a causa di uno sbaglio, sono costretti a convivere nella medesima casa pur di non veder sfumato il sogno di una vacanza al mare.

Il cast del film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Nel ruolo dei tre capo famiglia ovviamente non potevano che esserci i componenti dello storico trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo. La moglie di quest’ultimo è interpretata dall’attrice Lucia Mascino, quella di Giovanni da Carlotta Natoli e infine nel ruolo dell’innamoratissima compagna di Aldo l’attrice comica Maria Di Biase. A questo cast d’eccezione si unisce l’inconfondibile interpretazione del maresciallo dei carabinieri, chiamato più volte in causa per un provvidenziale aiuto, il grande Michele Placido.

In questo film inoltre è possibile assistere ad uno splendido cammeo dell’attore e cantante napoletano Massimo Ranieri che interpreta se stesso. L’artista è infatti l’idolo indiscusso di Aldo e grazie a Giacomo i due riusciranno addirittura ad incontrarsi. Nei panni di Rudi Contrada infine anche l’attore Roberto Citran.

Dove vanno in vacanza in Odio l’estate?

Aldo, Giovanni e Giacomo formano le famiglie Baldo, Storti e Poretti, con i relativi membri che fanno parte di questi gruppi. In realtà queste famiglie non si conoscono almeno all’inizio. Tutti, però, partono per trascorrere la vacanza al mare e vanno su un’isola dell’Italia meridionale. Si imbarcano in Campania, servendosi di un traghetto di una nota società napoletana. Poi raggiungono la casa che hanno preso in affitto di fronte alla spiaggia.

È davvero incredibile quello che succede all’arrivo delle tre famiglie, perché Aldo, Giovanni e Giacomo scoprono che, a causa di un errore, tutti e tre i gruppi sono stati assegnati alla stessa abitazione. A questo punto non possono fare altro che rivolgersi al maresciallo dei carabinieri. Quest’ultimo, tuttavia, per evitare di incappare in una serie di pratiche burocratiche complesse, consiglia loro di vivere tutti assieme, dividendosi gli spazi della casa.

L’agenzia dopo un periodo li contatta per proporre un’altra soluzione, ma Salvo, che si è invaghito di Alessia, rifiuta l’offerta dell’agenzia di viaggi, in modo che possa stare insieme a lei.

Come finisce il film Odio l’estate?

Lo scontro derivante dalla convivenza delle tre famiglie è qualcosa che ad un certo punto si rivela inevitabile. Bisogna dire, infatti, che i tre gruppi familiari hanno delle abitudini differenti che suscitano situazioni divertenti. Due figli si innamorano e tre nuovi amici sono alla ricerca di un figlio in fuga.

Aldo finalmente realizza il suo sogno nel cassetto, che è quello di cantare con Massimo Ranieri. Poi, però, subito dopo si sente male e viene trasportato in ospedale.

Dove posso vedere Odio l’estate in streaming?

Il film Odio l’estate, uscito già qualche anno fa al cinema, ha riscosso un ottimo successo. Questo grazie anche alla straordinarietà delle interpretazioni del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. È possibile vedere questo prodotto cinematografico di cui stiamo parlando anche sul piccolo schermo, in streaming. Infatti ci sono diverse piattaforme che danno la possibilità di vedere in streaming Odio l’estate. Vediamo tutte le possibilità.

Per esempio, su Apple iTunes è possibile vedere in streaming a noleggio il film nella versione HD. Amazon Prime Video lo offre anche nella versione SD. In tutte queste piattaforme il prezzo per vedere Odio l’estate in streaming è di 4,99 euro. Oppure si può decidere di acquistare il prodotto per esempio su Amazon Prime Video (nella versione HD) a 9,99 euro.

Dove è stato girato l’ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo?

Ma dove è stato girato Odio l’estate? Innanzitutto diciamo subito che tutte e tre le famiglie che si ritrovano nell’abitazione vengono da Milano. Ci sono, però, varie location che bisogna considerare. Infatti, se il viaggio dei tre gruppi parte proprio dal capoluogo lombardo, poi si spostano tutti arrivando in Puglia, che diventa la location principale del film.

Si tratterebbe nella finzione del fatto che le tre famiglie si ritroverebbero in un’isoletta, anche se questa rimane imprecisata. Le ambientazioni sono costituite da diverse località della Puglia. Alcune riprese, per esempio, sono state svolte nel centro storico di Bari. Altre, invece, sono state effettuate nel Comune di Mola di Bari, che si trova tra il capoluogo pugliese e Polignano a Mare. Anche questo è servito da cornice per le scene dei borghi marittimi, le zone balneari, le specialità architettoniche. Ma sicuramente in generale possiamo dire che è il Salento a rappresentare un punto di riferimento per questo film con Aldo, Giovanni e Giacomo. Il Salento, infatti, offre mare incredibile e spiagge da sogno, oltre che borghi tutti da scoprire.

Anche Lecce ha fatto da punto di riferimento per la lavorazione del film. E poi altri luoghi in cui è ambientato Odio l’estate sono Otranto e Ugento, la prima cittadina soprattutto nel Lungomare degli Eroi.

Che malattia ha Aldo nel film?

Abbiamo detto precedentemente che Aldo vive un momento molto felice, che consiste nella realizzazione del sogno di cantare con Massimo Ranieri, che per lui è un vero e proprio idolo. Ma è appunto questo soltanto uno degli ultimi momenti in cui Aldo può vivere con spensieratezza la sua vacanza, perché dopo un malore viene portato in ospedale e qui si scopre che ha un tumore e che le sue aspettative di vita sono davvero brevissime.

Chi ha lanciato la canzone Odio l’estate?

Odio l’estate si caratterizza anche per una speciale colonna sonora, che è stata scritta da Brunori Sas. Quest’ultimo, accompagnato dalla sua band, riesce a comporre un motivo che si contraddistingue per il suo ritmo folk. La traccia è stata prodotta da Picicca e curata dal punto di vista artistico da Taketo Gohara.

Brunori ha spiegato che si è portato avanti nella stesura della colonna sonora del film anche per il grande affetto che prova nei confronti di Aldo, Giovanni e Giacomo. È molto legato a loro soprattutto per il modello di comicità innovativa che hanno sempre saputo proporre.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Exit mobile version