Il film Ophelia è uscito nel 2018. La regia è di Claire McCarthy e la protagonista principale della pellicola è interpretata dall’attrice Daisy Ridley, che abbiamo già visto nel ruolo di Rey nei sequel della celebre saga di Star Wars.
La produzione cinematografica Ophelia è ispirata ad un romanzo realizzato da Lisa Klein. Si tratta di una rivisitazione della celebre opera di Shakespeare, l’Amleto, che viene narrata dal punto di vista proprio di Ofelia, che ha anche nell’opera del celebre drammaturgo inglese un ruolo molto importante per lo sviluppo della storia. Scopriamo qualcosa in più sul film e in particolare su dove è stato girato e su quali sono le reali location della trama.
Dove è stato girato il film Ophelia
Il film Ophelia è davvero ricco di emozioni. Coinvolgente come solo una tragedia può essere capace di fare. Riesce a stimolare i sentimenti più profondi del pubblico, anche per le atmosfere piuttosto suggestive che caratterizzano le location in cui le scene sono state girate.
Innanzitutto è da dire a questo proposito che le riprese sono iniziate nel 2017, nel mese di aprile, e si sono concluse a luglio sempre del 2017. Molto particolari sono i luoghi in cui le scene di Ophelia sono state ambientate.
Il film, ispirato all’Amleto di Shakespeare, è stato girato completamente nella Repubblica Ceca. Gli interni sono stati ricostruiti come ambienti d’epoca tipici nei Barrandov Studios di Praga. Per quanto riguarda, invece, le scene esterne, possiamo vedere delle vicende ambientate in location di carattere storico, come per esempio il borgo di Kutná Hora, tipicamente medievale, e il castello di Krivoklát.
La storia di Ofelia
Ophelia viene portata nel castello di Elsinore per volere della regina Gertrude. L’obiettivo della regina è quello di fare in modo che la ragazza, che non ha più la madre, diventi una sua dama di compagnia.
Ma il principe Amleto si innamora proprio della ragazza. I due si impegnano in una passionale storia d’amore. La loro vicenda si svolge su uno sfondo di eventi storici, perché il regno di Danimarca sta per vivere un conflitto molto difficile soprattutto a causa di intrighi di carattere politico e di tradimenti vari.
Amleto vuole vendicare la morte del padre
Ad un certo punto il padre di Amleto viene ucciso. È stato Carlo, lo zio di Amleto, ad uccidere il re di Danimarca, perché invaghito di Gertrude e per usurpare il trono.
Amleto vuole vendicare la morte del padre e Ofelia a questo punto deve scegliere tra l’amore che prova nei confronti di Amleto e la propria vita.