Padre Pio, il film del 2000 con Sergio Castellitto verrà riproposto stasera alle 21.30 su Canale 5. L’attore Sergio Castellitto veste i panni del religioso di Pietrelcina, frate dalla fama di santo vivente. Il percorso di Padre Pio è stato ricco di prodigi e preghiere. Il santo di Pietrelcina riusciva a far arrivare da lui migliaia di devoti, tanto che fu molto invidiato da alcuni personaggi della sua stessa Chiesa. Preti e funzionari ecclesiastici arrivavano all’ospedale di S. Giovanni Rotondo, per spiare o controllare Padre Pio, arrivando anche a sospettarlo e screditarlo.

Padre Pio con Sergio Castellitto su Canale 5: “Questo film mi ha cambiato”

Padre Pio, in onda stasera su Canale 5, ripercorre in maniera molto fedele e coerente, la vita del Santo di Pietrelcina. Insieme all’attore che interpreta il santo, Sergio Castellitto, il pubblico potrà ripercorrere la storia del frate cappuccino tramite molti flashback del lungo racconto del frate a un prelato apostolico arrivato da lui il 22 settembre 1968. Carlo Carlei nella sua pellicola è riuscito in toto a riprendere tutti i punti salienti dell’esistenza di Padre Pio.

Vedremo la prima volta che ebbe le stimmate e poi i numerosi contrasti con prelati e vicari diffidenti ma anche gelosi. Assisteremo anche all’apertura dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, nato proprio per volere del santo, nel 1956.

Ti potrebbe interessarePadre Pio con Sergio Castellitto: la trama e alcune curiosità sul filmPadre Pio con Sergio Castellitto Canale 5

In un’intervista dell’epoca, Sergio Castellitto ha confidato di essere rimasto davvero colpito e toccato interiormente da Padre Pio. Il ruolo che ha interpretato non è stato tra i più facili, ma ha accompagnato l’attore anche dopo la fine delle riprese.

Castellitto nell’intervista disse: “ Ancora oggi lo sogno, mi mette continuamente in discussione”, poi aggiunse: ” Interpretare padre Pio mi ha cambiato. E’ stata davvero un’occasione preziosa. Il film mi ha condotto a studiare, a leggere libri, a parlare con le persone che avevano conosciuto il santo frate. E così è nata una vicinanza speciale con lui, mi sono sentito scelto. Nei sogni ho sempre la sensazione precisa di avere a che fare con lui”.

Per l’attore, quindi, interpretare Padre Pio ha voluto significare anche un cammino dentro la spiritualità: ” Un viaggio spirituale, al di là delle convinzioni religiose e delle domande che ognuno si pone” ha dichiarato Castellitto.

Padre Pio e la sua essenzialità: passa l’esistenza pregando

In seguito, Sergio Castellitto disse anche che: “Noi attori facciamo viaggi nei personaggi che interpretiamo, e alla fine di un film, passato il setaccio, ci resta sabbia o pepite d’ oro. Con Padre Pio è rimasto l’oro. Questo formidabile uomo colpisce per la sua essenzialità, è in sostanza un mistico che passa la sua esistenza pregando. Non so cosa dire sui miracoli, so solo che esistono persone eccezionali in grado di fare e sentire cose che altri non sono in grado di sentire e fare“.

Nel film viene raccontata l’intera vita di Padre Pio: dall’infanzia alle stimmate sulle mani, dalla lotta con il diavolo alla fatica di tutta una vita per essere creduto. La scena più emozionante, toccante e profonda è quella in cui Padre Pio lo racconta sul letto di morte, ribadendo, ancora una volta, tutto, ad un alto prelato inviato da Roma per accusarlo e smascherarlo come anche in passato già accaduto.

Leggi tutte le notizie su Film e Serie tv
Tags: