Questa sera 18 luglio 2023, in occasione dell’anniversario della strage di Via D’Amelio e la morte di Paolo Borsellino, Canale 5 ha scelto di mandare in onda un film sulla memoria del giudice siciliano.
Paolo Borsellino: il film
Il film è ambientato a Palermo e ripercorre 15 anni circa di storia italiana. Si sofferma in modo particolare sulla vita privata di Paolo Borsellino e sulla sua personale lotta alla mafia.
Paolo Borsellino, insieme all’amico e collega Giovanni Falcone, ha fondato un pool antimafia, che aveva il solo scopo di sconfiggere la mafia e di porre fine alla mala vita organizzata.
Il suo impegno nella missione è stato fondamentale, dando un contributo importante e di valore che ha permesso, dopo la sua morte, di effettuare arresti e di calmierare una situazione complessa, che rischiava di diventare ingestibile.
Il cast del film
Il film che verrà mandato in onda è del 2005 e a distanza di quasi 20 anni gli attori sono cambiati moltissimo. Merita perciò un elenco, per scoprire dettagliatamente chi sono gli interpreti del film sul magistrato siciliano.
Giorgio Tirabassi è Paolo Borsellino, invece, Ennio Fantastichini è Giovanni Falcone. Ancora, i figli di Borsellino, Lucia e Manfredi sono interpretati rispettivamente da Giulia Michelini e Elio Germano. Ida Carrara interpreta Maria Pia Lepanto, madre di Borsellino
Ancora, Daniela Giordano è Agnese Piraino Leto, Andrea Tidona è Rocco Chinnici e Santo Bellina è Giuseppe Montana. Non solo, Ninni Bruschetta è Ninni Cassarà, Fulvio Pepe è Emanuele Basile e Cesare Apolito è Walter Eddie Cosina. Poi, Elisabetta Balia è Emanuela Loi e Pietro Biondi è Antonino Caponnetto
Ci sono anche Luigi Maria Burruano che è Tommaso Buscetta, il pentito. Non solo, Nino D’Agata è Agostino Catalano, Veronica D’Agostino è Fiammetta Borsellino e infine, Carmelo Galati è Claudio Traina.
Poi, ci sono ancora, Claudio Gioè che interpreta Antonio Ingroia, Mario Opinato è Vincenzo Calcara, Giacinto Ferro è Giovanni Pizzillo. Infine, Peppino Mazzotta è il Capitano Pellegrini e Fulvio D’Angelo è Gaspare Mutolo