Paolo Genovese dopo il successo mondiale di Perfetti sconosciuti, ci regala un altro film incentrato sui rapporti di coppia, Supereroi, tratto dall’omonimo romanzo edito da Einaudi. La pellicola andrà in onda su Canale 5 in prima serata, martedì 28 marzo 2023. Nella colonna sonora del film di Paolo Genovese c’è il brano originale Supereroi di Ultimo, pubblicato il 10 dicembre 2021 come sesto estratto dal quarto album Solo.
Supereroi, la trama
I protagonisti del film supereroi in onda questa sera su Canale 5, sono Anna, una fumettista, e Marco, un professore di fisica, interpretati rispettivamente dagli attori Jasmine Trinca e Alessandro Borghi. I due stanno insieme da vent’anni ma sono diversi tra loro, così come anche nel rapporto, che con il tempo oltre ad evolversi è cambiato. La sfida che ogni giorno si presenta nel quotidiano mette quasi sempre la coppia davanti ad un bivio per rinnovare quel per sempre scambiatosi anni fa, nonostante il tempo, nonostante tutto. E così, Marco e Anna si trasformano in supereroi dai tratti però molto più umani rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nei comics. La pellicola scorre come fossero dunque due film in uno, con il risultato di un elevato coinvolgimento emotivo.
Da dove è nata l’ispirazione per il film?
Più volte Paolo Genovese ha raccontato da dove è nata l’ispirazione di supereroi, il suo film: in primis dal desiderio di raccontare la coppia in modo diverso e curioso. Paolo Genovese stesso vive una relazione d’amore da più di vent’anni e quindi la sua stessa esperienza è stata anche il primo spunto di riflessione sul film e sui motivi per cui alcune coppie riescono a stare insieme per moltissimi anni. Anche il regista si è trovato circondato da relazioni di coppie di amici o conoscenti che duravano o scoppiavano e spesso si è chiesto cosa ha determinato un percorso invece che un altro.
Punto comune in ogni esperienza di relazione è lo scorrere del tempo, che ha anche i suoi lati positivi: crea intimità e complicità maggiore ma porta con sé anche routine, abitudine e a volte noia. E allora come si riesce a diventare dei veri “normali” supereroi?
Il titolo è stato volutamente provocatorio, perché è difficile resistere in un rapporto di coppia duraturo nel tempo. Ai nostri giorni infatti, non esiste più l’esigenza sociale ed economica di moltissimi anni addietro. Oggi scegliere di restare insieme diventa più difficile: a metà degli anni ’70 infatti, il divorzio non esisteva e le donne lavoratrici erano poche. Oggi tutto è cambiato e restare insieme è più difficile, è una scelta.
Il Film supereroi è una storia assoluta, ma non solo per un certo tipo di coppia, infatti raccoglie due generazioni: quella dei 50enni che vedono il passato scorrere davanti con malinconia, e quella dei 30enni che vedono su uno schermo tutto ciò che vivono. Fatto sta che il film Supereroi, non è di certo una commedia del sentimento.